Club della Filatelia d’Oro Italiana, nuovo comunicato

Share

Comunicato del Club della Filatelia d'Oro ItalianaAd un anno di distanza dalla pubblicazione del primo invito emesso dal Club della Filatelia d’Oro Italiana a non utilizzare il termine “investimento” in filatelia, il Club pubblica un nuovo comunicato con il quale fa il punto della situazione. Si ribadisce che la filatelia è un investimento soprattutto culturale e l’approccio ad essa deve essere di questa natura; il collezionista, anche alle prime armi, inizierà a collezionare costruendo un “unicum filatelico” coerente con la propria personalità che proprio per questo avrà valore, perché difficilmente ripetibile, e non perché promette guadagni futuri in caso di vendita. In qualche raro caso potrà anche averne un ritorno economico, nel lungo periodo, ma la spinta che induce a collezionare deve essere il desiderio di soddisfare la propria curiosità e non la chimera dell’investimento economico.
Il Club con questo comunicato ribadisce che gli investimenti finanziari si fanno in banca e con strumenti dichiaratamente finanziari per i quali vengono illustrati preventivamente ed adeguatamente anche i relativi rischi: i francobolli non sono Azioni o Obbligazioni, ma sono oggetti da collezione, a volte pregiati, ma pur sempre oggetti il quale valore segue logiche e dinamiche non legate al mercato finanziario.

A fronte di questa situazione il Club comunica la propria intenzione di pubblicare on-line un prezziario di riferimento al di fuori di qualsiasi politica speculativa, gratuitamente consultabile da tutti, per aiutare i collezionisti nell’individuazione del corretto prezzo di riferimento dei francobolli che continuano ad essere oggetti di politiche economiche scorrette ed illusorie, iniziando con i francobolli del Regno d’Italia dal 1911 al 1943.

Le intenzioni del Club sono assolutamente apprezzate da tutti quei collezionisti che, come me, collezionano per la pura gioia di collezionare.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Club della Filatelia d’Oro Italiana, nuovo comunicatoultima modifica: 2011-07-11T11:24:00+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.