Giornata Mondiale della Radio 2013

Share

Per tutti gli appassionati di radio: il 13 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Radio, proclamata dall’UNESCO ricordando il giorno in cui sono stati lanciati nel 1946 i primi programmi radiofonici dell’ONU dalla sede ufficiale della propria Radio a New York.

Nonostante lo sviluppo delle nuove tecnologie, la radio resta ancora oggi uno strumento importantissimo, essendo la piattaforma più potente e a basso costo accessibile a tutti in tutto il mondo.

Quest’anno per celebrare la II Giornata Mondiale, l’Amministrazione Postale delle Nazioni Unite (UNPA) emetterà il 13 febbraio 2013 una serie di francobolli raffiguranti scene della storia della Radio delle Nazioni Unite. Testimonial d’eccezione dell’emissione sarà la stupenda immagine di Audrey Hepburn, grande stella del cinema statunitense, icona senza tempo di bellezza ed eleganza, immortalata negli studi della Radio dell’ONU nel 1953 mentre preparava la sua trasmissione radiofonica per l’UNICEF.
La stessa immagine sarà stampata anche su uno dei 6 francobolli facenti parte della serie.
I francobolli saranno dotati di una speciale funzione interattiva che consentirà di lanciare e scaricare applicazioni radiofoniche dell’ONU attraverso il proprio smartphone.

© Copyright UN
(La copertina del periodico “Fascination”, il giornale filatelico dell’ONU,
con l’annuncio dell’emissione del 13 febbraio 2013 – © Copyright UN)

E’ possibile visitare il sito UN Radio Classics per ascoltare i programmi storici con Audrey Hepburn, Kirk Douglas, Gene Kelly e Bing Crosby, e scoprire i leggendari discorsi di Che Guevara, Yasser Arafat, Deng Xiaoping, John Fitzgerald Kennedy, Giovanni Paolo II, Pablo Neruda, e Nikita Khrushchev, e tanti altri.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Giornata Mondiale della Radio 2013ultima modifica: 2013-02-01T00:00:00+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.