Estate in Italia

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 5.

2011_enit

Il 23 luglio 2011 in occasione dell’annuale appuntamento delle emissioni a tema turistico, è stato emesso un originale francobollo al femminile. La vignetta riproduce l’immagine di un manifesto edito nel 1952 dall’Ente Nazionale italiano per il Turismo (ENIT), dal titolo “Été en Italie”.

La grafica del manifesto raffigura la silhouette della penisola italiana, sulla quale, come fosse una stuoia adagiata sulla spiaggia, è distesa una fanciulla in costume da bagno nell’atto di prendere il sole. I profili delle grandi isole, Sardegna e Sicilia, sono costituiti da oggetti collocati a terra vicino alla fanciulla (confezioni di frutta, fiori…).

Ha dichiarato Paolo Rubini, Direttore Generale dell’ENIT (2011):
“L’ENIT di oggi fa ampio uso di strumenti contemporanei, come le nuove tecnologie della comunicazione. Ma le immagini del passato affidate ai manifesti storici dell’ENIT non perdono mai il loro sapore ed il loro fascino, e ancora oggi continuano a stupire e a motivare tanta parte del mondo, il cui sogno italiano è davvero profondo e diffuso.”

manifesto_enit_2011

Autore del manifesto storico è Mino Delle Site (1914-1996), pittore, scultore e cartellonista italiano che si è espresso prevalentemente nell’ambito del secondo Futurismo e dell’Aeropittura. L’impronta “neocubista” e il particolare uso della metafora femminile fanno, a mio giudizio, di questa immagine per così dire “del passato” una espressione artistica assolutamente moderna ed attuale.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Estate in Italiaultima modifica: 2014-06-08T19:30:52+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.