Nuovi francobolli a validità illimitata anche per la Posta4

Share

Nel mio post pubblicato in data 23 settembre 2015 avevo già scritto in merito all’emissione, avvenuta il 1 ottobre dello stesso anno, dei francobolli a validità illimitata (ovvero privi di valore nominale) destinati al servizio Posta1 (tariffa A, in pratica il servizio prioritario).
Ed ora a distanza di 9 mesi, e precisamente con emissione prevista in data 2 luglio 2016, ecco arrivare anche la serie a validità illimitata destinata ad affrancare la Posta4 (tariffa B, in pratica il servizio ordinario cioè lento, tempo di consegna 4 giorni lavorativi).

La serie sarà composta da ben 8 francobolli (ma non saranno troppi?) destinati a coprire altrettante tariffe, sarà denominata “Piazze d’Italia“, e le vignette riprodurranno altrettante celebri piazze italiane (dalle città di Roma, Napoli, Palermo, Bologna, Milano, Torino, Genova, Firenze).

Ogni francobollo recherà la dicitura relativa alla tariffa supportata:
B
B zona 1
B zona 2
B zona 3
B 50g
B zona 1 – 50g
B zona 2 – 50g
B zona 3 – 50g

Questi gli utilizzi:

B” – per affrancare la posta ordinaria nazionale fino a 20 gr di peso;
B zona 1” – per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Europa e Mediterraneo fino a 20 gr di peso;
B zona 2” – per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Africa, America e Asia fino a 20 gr di peso;
B zona 3” – per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Oceania fino a 20 gr di peso;
B 50g” – per affrancare la posta ordinaria nazionale, oltre 20 gr e fino a 50 gr di peso;
B zona 1 – 50g” – per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Europa e Mediterraneo, oltre 20 gr e fino a 50 gr di peso;
B zona 2 – 50g” – per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Africa, America e Asia, oltre 20 gr e fino a 50 gr di peso;
B zona 3 – 50g” – per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Oceania, oltre 20 gr e fino a 50 gr di peso;

L’importo versato per l’acquisto di questi francobolli varierà nel tempo secondo le tariffe postali correnti.

Da notare che la posta ordinaria internazionale viene ora denominata Postamail Internazionale.

Mi permetto di esprimere qualche perplessità per quanto riguarda la complessità del rapporto tra le diciture e le relative tariffe supportate: ma fare qualcosa di più semplice e pratico per gli utenti postali, no?
triste
(ancora faccina triste…)

Queste le vignette:

piazze_zonaB

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

(Leggi anche “Poste Italiane: confermati i nuovi francobolli a validità illimitata”)

Nuovi francobolli a validità illimitata anche per la Posta4ultima modifica: 2016-06-24T15:18:44+02:00da mgdosio

Commenti

Nuovi francobolli a validità illimitata anche per la Posta4 — 49 commenti

  1. Se L’importo versato per l’acquisto di questi francobolli varierà nel tempo secondo le tariffe postali correnti e visto che i prezzi sono sempre aumentati nel tempo, comperando un ingente quantitativo di questi francobolli oggi avrò guadagnato un sacco di soldi fra qualche anno. Di chi sarebbe stata questa intelligente idea? Fa per caso parte della squadra di governo?
    eugenio

    • Caro Eugenio, la tua riflessione non fa una piega. Credo sia un pensiero che abbiamo fatto più o meno tutti. Vanno però considerati un paio di aspetti: se acquisti adesso molti francobolli nuovi a validità illimitata, per avere un vero guadagno domani dovresti inviare molta corrispondenza cartacea, altrimenti ti resteranno nel cassetto inutilizzati e avrai solo speso molti soldi per niente (quanta corrispondenza cartacea pensi di inviare in futuro?). In alternativa, domani potresti rivenderli, ma sappiamo che la rivendita non autorizzata di valori postali è considerata un reato. Però, per le aziende che ancora in qualche modo spediscono parecchie buste, e che tengono di solito una certa scorta di francobolli, potrebbe forse essere una forma di modesto risparmio. Ovviamente, l’idea di introdurre questo nuovo tipo di francobolli è sempre dello Stato, unica autorità che in Italia può emettere i valori postali. Ciao!
      -mgrazia

  2. Sono stremata da tutti i giri fatti in tabaccherie e uffici postali alla ricerca di questi francobolli. A quanto pare – almeno nella mia città – le tabaccherie si rifiutano proprio di comprarli, perché (a detta loro) non gli conviene, dovendo acquistare un grosso quantitativo di ogni tipo che probabilmente non venderebbero.
    Alla posta non li hanno nemmeno perché comunque hanno la macchina affrancatrice, e persino sul sito di poste italiane ci sono ancora quelli vecchi! e-francobolli.poste.it/showProdotti.asp
    Insomma per me sono introvabili.
    Sapete qualche altro portale online da cui si possono acquistare? Dato che spedisco quasi una lettera tutti i giorni, sia per Italia che estero, quello che vorrei è evitare di passare il tempo alla posta per una letterina di 20g che potrei imbucare autonomamente!
    Poveri noi.
    iolanda

  3. Che idea bizzarra, convertire le cifre in lettere per poi riconvertirle in cifre al momento del calcolo dell’affrancatura, con enormi difficoltà ad affrancare utilizzando più francobolli.
    Se devo affrancare con €2,80 (posta1) posso usare 3 francobolli B che ho nel cassetto?
    Massimo

    • Francamente non so risponderti, Massimo caro. Credo che per Poste Italiane il rapporto tra le diciture e il servizio supportato sia in qualche modo vincolante, ma so che molti utenti usano affrancare utilizzando più francobolli a validità illimitata. Comunque perderesti la tracciabilità, giacché i francobolli A di Posta 1 sono accompagnati da un codice a barre che prevede appunto la tracciabilità della spedizione. In ogni caso ribadisco: fare qualcosa di più semplice e pratico per gli utenti postali, no? Ciao!
      -mgrazia

  4. Ho chiamato il numero verde delle Poste per chiedere se potevo affrancare Posta1 (2,80€) con 3 francobolli B. Non mi sapevano rispondere, questa eventualità non è stata prevista, ma supponevano di si. Ho consegnato la busta affrancata all’ufficio postale e l’hanno presa.
    Massimo

    • Interessante. A questo punto sarebbe utile sapere se su questa tua specifica busta sarà rispettata la tempistica di consegna della Posta1, ovvero se verrà effettivamente recapitata entro 1 giorno lavorativo (pur perdendo la possibilità del tracciamento, possibile solo con il codice a barre abbinato ai francobolli di classe A). Tienici aggiornati!
      -mgrazia

    • In risposta a Massimo

      Buongiorno,
      la sua posta è poi arrivata destinazione? ho comprato quattro francobolli da 1,10 perché in nessun posto in effetti ho trovato quello fino a 50 g , per lavoro non ho modo di andare in posta al momento con le code che ci sono e non sono bravissima on line anzi sul sito poste zero.
      Grazie.

  5. Se devo spedire della posta ordinaria nazionale il cui peso è superiore ai 20 g, posso applicare 2 francobolli B oppure devo utilizzare il francobollo B 50g.
    Grazie
    Ambrogio

    • Carissimo, se la tua è una domanda devo risponderti che in questo caso Poste Italiane prevede necessariamente l’utilizzo del francobollo B 50g pari (attualmente) a euro 2,60. Saluti.
      -mgrazia

  6. ma perchè in Italia ci sono delle menti così “profondamente intelligenti”……e poi ci meravigliamo se la ripresa va a rilento.
    Chissà cosa inventeranno la prossima volta per complicarci la vita.
    Luca

    • Speriamo sempre che venga presa primariamente in considerazione l’utilità e l’efficacia dei servizi, e che a tutti i livelli si faccia qualcosa di effettivamente pratico ed efficiente per gli utenti 🙂
      -mgrazia

  7. devo spedire lettera in U.S.A. e ho due francobolli B, li posso utilizzare ambedue per tale spedizione?
    Lino

    • Forse si, Lino. Ma, credimi, è giusto che tu chieda conferma all’ufficio postale: sono loro che fanno le regole! Ciao!
      -mgrazia

    • Caro Marcello, la tua domanda è un po’ troppo generica, avrei bisogno di ulteriori dettagli (posta ordinaria, prioritaria, nazionale, internazionale, etc). Ti consiglio di rivolgerti direttamente all’ufficio postale, oppure di consultare il sito web di Poste Italiane http://www.poste.it > “Corrispondenza e spedizioni” > “Corrispondenza”. Un saluto.
      -mgrazia

  8. Moltissime nazioni prima dell’Italia hanno adottato questo metodo.
    Secondo me è vantaggioso per entrambi.
    1) Il cittadino acquista ora e lucrerà sul futuro per l’aumento (molto probabile delle tariffe).
    2) Lo stato vende ora e lucra nel presente perché incamera in anticipo il denaro per un servizio che renderà in futuro.
    Rocco

    • Sì Rocco, molte altre nazioni hanno già adottato prima di noi il francobollo a validità illimitata, tra cui gli USA, Gran Bretagna, Belgio e Lussemburgo. Ma in Italia purtroppo sembra che non ci sia molta chiarezza sull’utilizzo.
      -mgrazia

  9. salve
    sono fuori tema
    ma le racconto questa cosa:
    L’estate scorsa ho inviato una lettera con tariffa posta ordinaria da Agropoli al Tribunale di Napoli (circa 100 Km)
    A novembre la lettera mi è stata restituita.
    A Napoli non è mai riuscita ad arrivare.
    In compenso so dove è stata, perchè sopra la lettera compare un bel timbro della posta di KAWASAKI (GIAPPONE)dove giustamente hanno restituito perchè il destinatario risultava sconosciuto.
    In questo caso le poste italiane hanno battuto il record mondiale di ridicolaggine.Per me andrebbero tutti licenziati.
    Attendo una lettera raccomandata spedita il 30 novembre 2017 dall’Argentina e partita dal centro internazionale scambi di Buenos Aires. Ma in Italia, alle mitiche poste italiane, non sanno dove sia la lettera. Forse è caduta dall’aereo nell’Oceano Atlantico?
    Due anni fa ho atteso un mese una raccomandata da Genova ad Agropoli. Quando infine, per miracolo mi è arrivata, recava timbri dell’ufficio postale di Avezzano in Abruzzo, forse le poste hanno assunto qualche ORSO MARSICANO per lo smistamento?
    Se mi inviano una raccomandata di 21 grammi dalla Germania, il costo è di euro 3,50. Quando arriva (se dio vuole)nel caso in cui io voglia rispedire la stessa identica raccomandata al mittente tedesco indovina quanto mi estorcono le poste italiane? 8,80 euro, ossia una piccola differenza di 5,30 euro. Forse perchè il percorso al contrario è in salita? Le poste italiane sono il male in terra.
    gaetano

    • Salve Gaetano, posso capire il suo biasimo e condivido le sue perplessità. A volte le Poste Italiane lavorano in maniera piuttosto originale. Per sdrammatizzare posso dirle che la busta da lei spedita ad Agropoli destinata a Napoli, e che ha fatto il giro del mondo passando per il Giappone, potrebbe ingolosire molti collezionisti! La ringrazio per il suo commento, e la saluto cordialmente.
      -mgrazia

  10. Per spedire qualsiasi corrispondenza, è possibile utilizzare ancora i
    francobolli in lire. Io li utilizzo per la corrispondenza filatelica ma si possono utilizzare anche per la corrispondenza normale.
    Naturalmente alla tariffa attuale (€. 1,10 lettera normale) bisognera’
    affrancarla con lire 2.120.
    Saluti
    Franco

    • Ma certo Franco, i francobolli stampati dopo il 1967 possiedono ancora valore legale (tranne pochissime eccezioni) e questo vale anche per i valori integrativi. Basta ricordare che 1 Euro = Lire 1936,27. Saluti!
      -mgrazia

  11. Dopo aver vagabondato una decina di minuti nel sito di Poste Italiane non sono riuscito a trovare l’area dedicata alle tariffe per cartolina. Le informazioni sul suo blog sono invece chiare ed esaurienti. Per questo la ringrazio, tornerò a visitarla.
    Max Bruno

  12. Ciao a tutti ho bisogno di informazioni in merito a questo topic. Sono una straniera che non ha mai usato la posta ordinaria qui in Italia, quindi non ho una buona dimesticchezza su come funziona, infatti non so manco quando si possono usare i francobolli. Leggendo qualche articolo su internet, assumo che le buste/pacchi si possono mettere nella cassetta postale SOLO quando non superino i 50g, altrimenti dovrei rivolgere allo sportello (ma per questo non so sicura se sia corretta).

    Dunque, il mio caso in particolare è che dovrei spedire qualche piccolo oggetto verso l’Europa e Stati Uniti in un’unico formato da A5 – 16x23cm (diciamo con spessore max. di 5cm) e peso non oltre 1kg. Chiedo se posso applicare comunque (per es. 5x di francobolli da €2,00 = €10,00) sulla busta per poter coprire le spese per poi inserirla nella cassetta rossa? Sembra una domanda stupida ma voglio solo chiarezza. Grazie in anticipo per la risposta 🙂

    • Cara Joanna, che io sappia attualmente la spedizione di piccoli oggetti prevede la presentazione della busta allo sportello postale per la dichiarazione del contenuto ed eventuali adempimenti doganali, indipendentemente dal peso. Non mi risulta sia possibile imbucare direttamente nella cassetta pubblica. Le consiglio di rivolgersi direttamente all’ufficio postale per ulteriori approfondimenti. Grazie 🙂

  13. Buona sera, a distanza di 4 anni dal primo primo post la situazione sembra essere cambiata molto poco. Adesso presso i tabacchini i tagli comuni si trovano. Tuttavia i tagli un po’ meno comuni (e.g. il francobollo per spedizioni in zona 2 dell’attuale valore di 2.40 €) sono introvabili anche presso gli uffici postali. Ho provato a vedere la pagina per l’acquisto di francobolli, ma li vendono solo a fogli interi. Vendono anche francobolli del valore di 15c e 80c. Sa se vanno bene 3 francobolli da 80c o 16 francobolli da 15c per una spedizione in zona B? Altra cosa se li ordino online mi chiedono pure le spese di spedizione (!!!). Ma se vado all’ufficio postale non li hanno e nemmeno li procurano

    • Salve Giuliano. Purtroppo è vero, molte rivendite di tabacchi restano sprovvisti di francobolli per i tagli meno comuni, probabilmente perché non hanno molto smercio. Le confermo che le affrancature sono sempre “componibili”, cioè può benissimo utilizzare 3 francobolli da 80 centesimi o altri tagli per comporre l’importo complessivo, purché la tariffa finale venga sempre rispettata. Ebbene sì, il materiale acquistato online viene sempre spedito a casa con le spese di spedizione a carico del destinatario! Per i suoi acquisti le consiglio di rivolgersi direttamente ad uno degli sportelli filatelici di Poste Italiane, che sono generalmente i più forniti, può trovare l’elenco a questo link https://www.poste.it/sportelli-filatelici.html . Grazie per la fiducia, e buona giornata.
      -mgrazia

  14. buongiorno, ho letto il topic dal suo inizio ne 2016 ma ciò che mi interessa, o quasi, ho trovato nel ultimo post di novembre 2020 )). Capisco, che si possono utilizzare più francobolli per raggiungere la cifra necessaria (nel mio caso zona 3 lettera da 20 grammi, quindi €3,10).
    Qui la mia domanda – se ho tre francobolli da b zona 1 da €1,15 ed insieme superano la cifra necessaria di €3,10, è un problema? O deve essere raggiunta la somma precisa?

    Grazie mille sempre

  15. Mi permetto di esprimere qualche perplessità per quanto riguarda la complessità del rapporto tra le diciture e le relative tariffe supportate: ma fare qualcosa di più semplice e pratico per gli utenti postali, no?
    Questo è il modo gentile e diplomaticamente corretto che condivido in pieno.
    Ma la tentazione di esprimersi in un un altro modo è incommensurabilmente grande.

  16. Sai dirmi dove li trovo online? Nella mia zona non trovo francobolli b zona 1_50g, b zona 2 e b zona 2_50g, in realtà non trovo francobolli di nessun genere a parte i b e b zona 1… è uno stress ogni volta andare all’uffcio postale e non poter semplicemente affrancare e spedire.

    • Caro Benedetto, il tuo è un problema che ultimamente è diventato frequente. Posso segnalarti questa pagina web di Poste Italiane https://filatelia.poste.it/retail dove, dopo esserti registrato, puoi fare acquisti online, ma non tutti i tagli sono disponibili e ci sono vincoli di quantità. Puoi anche rivolgerti agli sportelli filatelici delle Poste, recandoti di persona in uno degli uffici segnalati qui https://www.poste.it/sportelli-filatelici.html, oppure agli Spazi Filatelia, che di solito sono i più forniti, e che puoi trovare elencati qui https://filatelia.poste.it/spazi-filatelia.html, dove dovresti riuscire a fare scorta. Lo so, non è facile, e mi ritrovo anche io ad essere una vittima di questa situazione. Speriamo che le cose possano presto migliorare 🙂 Ciao!
      -mgrazia

  17. Salve,
    ho un dubbio: posso utilizzare un francobollo B Zona 3 / 50 gr ( 4,80 €, destinato all’utilizzo per l’estero) per comporre l’affrancatura necessaria per spedire in Italia una Raccomandata di 3° porto?
    Saluti e grazie, Carlo.

    • Buongiorno Carlo. Di solito gli uffici postali non si oppongono, ma conosco alcuni casi isolati in cui gli operatori postali hanno contestato. Quindi per evitare equivoci, consiglierei di portare con sé il francobollo e di affrancare il plico al momento della spedizione dopo avere chiesto conferma allo specifico sportellista. Buona giornata.
      -mgrazia

  18. Buongiorno, trovo questo blog davvero molto utile, quindi approfitto prima di tutto per ringraziare e poi per porre una domanda, spero non sia banale e scontata!
    Se devo spedire una busta (Medio Standard) di peso tre 50 e 100 gr con Posta Ordinaria (Posta4), sul sito vedo che spenderei 2.70€ (https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html). Ma se in circolazione ci sono solo francobolli B e B_50 gr, relativamente di costo 1.10€ e 2.60€, come affranco?
    In ogni modo io combini i francobolli, il costro di affrancatura supera di molto quello che dovrei pagare, quando in realtà sarebbero solo 10 cents in più rispetto a un B_50 gr.
    Spero di essere stata chiara!
    Grazie mille e buona giornata,
    Silvia Biondi

    • Buongiorno Silvia! Nessuna domanda è mai banale o scontata. Nel suo caso può chiedere all’ufficio postale o al tabaccaio se sono in grado di fornirle il francobollo complementare da 10 centesimi (non facile da trovare, però esiste). In caso non fossero in grado di fornirlo, può chiedere allo sportello postale di affiancare una etichetta da 10 centesimi al francobollo da € 2,60. Oppure sempre allo sportello può fare etichettare per l’intero importo da € 2,70. Spero di esserle stata d’aiuto. Grazie a lei e buona giornata.
      – mgrazia

  19. Spesso in Italia quando vogliono semplificare le cose, invece le complicano come nel caso della nuova classificazione dei francobolli in tariffa A e B. Ci ho messo un pò di tempo per capirne il funzionamento, anche perchè c’è molta disinformazione tra gli addetti al settore (impiegati poste, tabaccai). Diventa sempre più difficile reperire i francobolli dal tabaccaio e spesso anche agli uffici postali:

    • Ciao Michele. Condivido il tuo pensiero. Ci vorrebbe un po’ più di informazione pubblica, una migliore formazione per gli operatori, e i francobolli dovrebbero essere giustamente reperibili presso i consueti punti vendita. Noi dobbiamo avere davvero molta, molta pazienza…! Un saluto.
      -mgrazia

  20. Secondo voi è possibile affrancare una Posta4 nazionale da 1,10€ che necessiterebbe del francobollo B con un francobollo B Zona 1 da 1,15€ destinato alla corrispondenza estera? Se ne trovano in vendita sottocosto e mi farebbero comodo.

    • Si può utilizzare un francobollo di tariffa superiore, ma non uno di tariffa inferiore. Quindi in questo caso può andare bene. Saluti.
      -mgrazia

  21. Dato che mi capita spesso di spedire con piego di libri, per non recarmi sempre agli sportelli, utilizzo vecchi francobolli, affranco io e dopo avere compilato correttamente la busta in ogni sua parte la imbuco nelle apposite cassette. Siccome il piego di libri ordinario fino a 2Kg costa 1,28€, basta comnbinare due vecchi francobolli in modo che la somma del valore finale sia 1,28€ o qualcosina di più.
    Adesso che questi vecchi francobolli stanno diventando introvabili, come faccio ad affrancare un piego di libri senza recarmi agli sportelli?
    Posso usare un francobollo Zona B (che ora costa 1,10€) e aggiungere dei vecchi francobolli da 0,10-0,20€ per arrivare a 1,30€?
    Grazie a chi sarà in grado di rispondermi.

    • Buongiorno Flavio. Attualmente puoi certamente usare un francobollo Zona B (che attualmente vale € 1,10) e aggiungere altri francobolli ad integrazione per arrivare a 1,28 o qualcosina di più. In alternativa, non resta che rivolgersi allo sportello postale. Un saluto.
      -mgrazia