Francesca Saverio Cabrini

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 25.

Il 7 luglio 2016 viene emesso un francobollo per commemorare il 70° anniversario della canonizzazione di Santa Francesca Saverio Cabrini, prima cittadina americana, di origine italiana, ad essere proclamata santa.cabrini
Nata a Sant’Angelo Lodigiano nel 1850, Francesca Cabrini studiò nel collegio del Sacro Cuore di Arluno, in provincia di Milano, e seguendo il percorso religioso fondò nel 1880 a Codogno la congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Ispirandosi a San Francesco Saverio, espresse l’intento di andare in missione in Cina, ma il Pontefice le indicò quale luogo di missione l’America, dove migliaia di emigranti italiani vivevano in condizioni drammatiche.

Nella prima delle sue ventiquattro traversate oceaniche condivise i disagi e le incertezze dei migranti, poi affrontò la metropoli di New York, portando cure agli orfani e agli ammalati, costruendo case, scuole e un ospedale. Raggiunse poi Chicago, quindi la California, arrivando fino in Argentina. Morì a Chicago da cittadina americana nel 1917.

Canonizzata da Papa Pio XII il 7 luglio 1946, fu proclamata Celeste Patrona di tutti gli Emigranti nel 1950.

La vignetta del francobollo riproduce un ritratto della santa con, sullo sfondo, il chiostro della prima sede dell’Istituto del Sacro Cuore di Gesù a Codogno.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Francesca Saverio Cabriniultima modifica: 2016-07-08T12:46:24+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.