La Leche League International

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 27.

Lunedì 17 ottobre 2016 è prevista l’emissione di un francobollo appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato a La Leche League International, nel 60° anniversario della fondazione.

lecheleague

La vignetta raffigura una madre nell’atto di allattare al seno un bambino, la cui composizione è ispirata al logo dell’organizzazione, che è riprodotto in basso a sinistra.

La Leche League International è un’organizzazione internazionale no-profit nata per promuovere l’allattamento al seno e per fornire informazioni ed aiuto alle mamme che desiderano allattare i loro bambini. Fondata nel 1956 negli Stati Uniti d’America, è oggi un’autorità riconosciuta a livello internazionale, ed è attualmente presente in 68 paesi del mondo, compresa l’Italia.

I membri dell’organizzazione amano raccontare che il loro gruppo di volontarie si formò durante una scampagnata, quando Mary White e Marian Thompson, due delle fondatrici, sedute sotto un albero ed intente ad allattare i loro bambini, furono avvicinate da un folto numero di donne che esprimevano i loro dubbi e i loro problemi riguardo l’allattamento.

La Leche League International è consulente dell’UNICEF, collabora ufficialmente con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed è membro fondatore della World Alliance for Breastfeeding Action (Alleanza mondiale per l’azione in favore dell’allattamento). Le consulenti dell’organizzazione forniscono incessantemente alle mamme aiuto e sostegno personale tramite gli incontri, l’assistenza telefonica o elettronica e la distribuzione di pubblicazioni.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

La Leche League Internationalultima modifica: 2016-10-11T15:49:24+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.