Il maggio dei Castelli

Share

L‘Istituto Italiano dei Castelli organizza nei giorni 13 e 14 maggio 2017 la XIX edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli. Durante queste giornate saranno promosse le visite ad alcuni fra i castelli più belli d’Italia, allo scopo di accendere l’attenzione del pubblico su questi monumenti di grande importanza storica e culturale. Oltre alle visite saranno organizzati convegni, tavole rotonde, mostre, concerti, feste ed eventi in ogni regione d’Italia all’interno delle strutture storiche fortificate più rappresentative.

giornate_castelli_17
L’Istituto Italiano dei Castelli è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1964, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali nel 1991, che si occupa della salvaguardia e della valorizzazione delle architetture fortificate italiane (torri, castelli, rocche, forti, eccetera). Queste architetture, con la perdita della loro originaria funzione, sono esposte a un grande pericolo. Oltre a necessitare di frequenti interventi di recupero, esse hanno bisogno di essere “rivitalizzate“, ovvero gli interventi di salvaguardia di questi beni sono legati di fatto al loro riutilizzo, cioè alla possibilità di creare per loro una funzione attualmente diversa da quella originaria, che sia compatibile con la contemporaneità ma anche con la struttura e la vocazione dei monumenti. Si tratta di una condizione difficile ma indispensabile affinché questi beni ricevano le cure e la manutenzione per la loro sopravvivenza. L’Istituto svolge le sue attività con questa missione.
Il programma completo delle iniziative dell’ente è disponibile sul sito www.istitutoitalianocastelli.it.

Anche il mondo postale ha quest’anno un occhio di riguardo nei confronti di queste architetture. PostEurop rivolge infatti la propria attenzione proprio al tema dei Castelli, declinato ovviamente a livello europeo. Associazione con sede a Bruxelles, nata nel 1993 dalla cooperazione di un gruppo di amministrazioni postali europee con il fine di ottimizzare i servizi e le operazioni postali tra gli Stati, PostEurop promuove annualmente l’emissione a tema congiunto dei francobolli della serie Europa, che quest’anno è stata dedicata appunto alle architetture fortificate. Sono già numerosi i francobolli a tema che hanno visto la luce dall’inizio dell’anno a livello internazionale. L’Italia ha emesso il 9 maggio 2017 la propria serie, composta da due francobolli che raffigurano altrettanti castelli italiani: sono il Castello Doria che svetta sull’antico borgo di Dolceacqua (IM), e il Castello Scaligero di Malcesine (VR) visto dal lago di Garda.

posteurop_castelliAll’interno del sito web www.posteurop.org il pubblico può vedere tutti i francobolli a tema emessi dai vari paesi aderenti, e fino al 9 settembre 2017 si può anche votare il proprio francobollo preferito.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Il maggio dei Castelliultima modifica: 2017-05-11T16:07:31+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.