Caravaggio in Cucina allo Spazio Filatelia

E’ stata inaugurata oggi nello Spazio Filatelia di Via Cordusio a Milano la mostra fotografica:

Caravaggio in Cucina – La Fotografia d’Arte: Renato Marcialis per Poste Italiane

Ventuno opere del fotografo veneziano Renato Marcialis dedicate agli alimenti mediterranei, ritratti con tecnica, ambientazioni ed atmosfere spiccatamente caravaggesche, all’interno delle quali gli oggetti fotografati acquistano forma e colore squarciando il buio intenso della scena come nelle opere di Caravaggio, che nei suoi dipinti modulava la luce esaltando la fisicità dei soggetti contro l’oscurità degli sfondi.

Create con l’ausilio di luci direzionali a fibra ottica, utilizzate come fossero pennelli di luce, la fotografie di Marcialis stupiscono con la loro estetica, rivitalizzando la cosiddetta “food photography” e arricchendola di nuovi significati artistici.

marcialisIn occasione dell’evento, Poste Italiane ha predisposto quattro cartoline raffiguranti altrettante opere scelte tra quelle esposte, e un annullo speciale figurato datato 23 maggio 2017, giorno di inaugurazione della mostra.

L’esposizione di Renato Marcialis presso lo Spazio Filatelia di Milano Cordusio inaugura la prima di una serie di manifestazioni culturali che verranno ospitate all’interno di Poste Italiane, finalizzate a promuovere l’arte e la cultura del territorio.

Sede della mostra: Via Cordusio 4, Milano
Orario: dal lunedi al venerdi ore 8.30/14.30 – sabato ore 8.30/12.00
dal 23 maggio al 24 giugno 2017 – ingresso libero

(Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT)

IMG_0511_blog
IMG_0512_blog

Caravaggio in Cucina allo Spazio Filateliaultima modifica: 2017-05-23T15:36:44+00:00da mgdosio
Reposta per primo quest’articolo
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *