La Traviata di Verdi a Buscate con il Fondo Nato Frascà

Share

ingrandisciBuscate, 4 giugno 2017.
Il Comune di Buscate con il Corpo Musicale S. Cecilia, diretto da Mario Arrigoni, e la Corale Stefanese, diretta da Fabio Prina, in occasione della Festa della Repubblica Italiana hanno presentato presso la Sala Civica Angelo Lodi:
La Traviata” di Giuseppe Verdi, estratti dall’opera in forma semiscenica.
L’allestimento ha avuto come riferimento quello realizzato nel 1967  al Covent Garden di Londra, con la regia di Luchino Visconti e le scenografie di Nato Frascà, di cui la biblioteca di Buscate possiede il Fondo librario Nato Frascà (ingrandisci la locandina).

E’ stato un successo, forse persino un po’ imprevisto. “Portare la grande opera lirica nel nostro territorio è stata per me un’importante scommessa, ancor più significativa nella ricorrenza della Festa della Repubblica” ha dichiarato Lorenzo Massellucci, consigliere delegato alla cultura del Comune. “Sono estremamente orgoglioso di questa iniziativa – ha aggiunto il Sindaco Fabio Merlottie dell’impegno dei molti che vi hanno lavorato, per una serie di motivi: valorizza il patrimonio documentale di Buscate testimoniando la vitalità del Fondo Nato Frascà, e avvicina all’opera”.

L’approvazione del pubblico ottenuta dall’iniziativa conferma che è possibile avvicinare le tendenze artistiche “di nicchia” a tutta la popolazione, stimolando l’approccio anche di coloro che in qualche modo non si sentono vicini a questi generi culturali, poiché fare cultura non significa necessariamente adattarsi ai livelli medi per ottenere consensi, bensì si tratta di elaborare una offerta culturale di alta qualità per innalzare il livello medio popolare. E visto il successo ottenuto, è possibile affermare che l’operazione sia riuscita.

Hanno impreziosito lo spettacolo le promettenti voci di Barbara Pariani (Violetta), Manuel Caputo (Alfredo Germont), Alessio Danieli (Giorgio Germont), e Davide Benaglia (voce narrante).

Si replica il 9 giugno 2017 a Santo Stefano Ticino.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

 

IMG_10 IMG_11 IMG_12

La Traviata di Verdi a Buscate con il Fondo Nato Frascàultima modifica: 2017-06-05T11:38:42+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.