Campagna Nastro Rosa LILT for Women 2016

Share

Torna anche quest’anno nel mese di ottobre la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore del seno.

La prevenzione è un messaggio per tutte noi è questo il claim che caratterizzerà la campagna “LILT for WomenCampagna Nastro Rosa 2016” giunta ormai alla XXIV edizione.
Testimonial della Campagna 2016 è la conduttrice televisiva e modella Elisabetta Gregoraci, che ha offerto gratuitamente la sua immagine e la sua opera per rendere sempre più consapevoli le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. Il claim “La prevenzione è un messaggio per tutte noi” e l’hashtag #iofaccioprevenzione parlano ad ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, abbiente e non abbiente, di ogni etnia, per sottolineare ancor più marcatamente che il messaggio è dedicato, appunto, a tutte le donne. Durante tutta la Campagna sarà rinnovato e ampliato il consueto impegno della Sede Centrale, delle 106 Sezioni Provinciali e degli oltre 300 Punti Prevenzione (ambulatori), per assicurare informazioni, consulenze, visite senologiche ed esami strumentali per la diagnosi precoce, gratuiti. Ad oggi, infatti, questi sono gli strumenti più efficaci per combattere il cancro alla mammella e poter conseguire una percentuale di guaribilità superiore al 90%.
Sarà ancor più implementata – rispetto al pregresso – l’attività della Linea verde SOS LILT 800998877, quale servizio di ascolto e risposta, che da oltre 15 anni si occupa di soddisfare le richieste delle persone riguardanti le patologie oncologiche, fumo-correlati, diritti del malato oncologico, ecc. e che sarà a disposizione della comunità per informazioni sulla Campagna e sulle visite.
Sarà distribuito, durante iniziative ed eventi organizzati sul territorio nazionale, unitamente ai “nastrini rosa”, l’opuscolo informativo volto ad approfondire le tematiche proprie della prevenzione al femminile e aggiornato in base alle recenti evidenze scientifiche, anche con il significativo contributo del Comitato Scientifico Nazionale LILT.
Tutto quanto sopra – lo si rammenta – per diffondere nel quotidiano la cultura della prevenzione come metodo di vita, quale funzione istituzionale di questo Ente Pubblico su base associativa.

Ecco gli appuntamenti organizzati per tutto il mese dalla LILT sezione provinciale di Milano:

LO SHOPPING SI TINGE DI ROSA – 1 ottobre – Milano
Sabato 1 ottobre, le vie di Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta si tingeranno di rosa in occasione della giornata dedicata allo shopping solidale, organizzata dall’Associazione MonteNapoleone. Le boutique aderenti all’iniziativa devolveranno il 10% dell’incasso alla nostra Associazione.

BATTI IL CANCRO AL SENO FLASH MOB – 1 ottobre ore 16 – Piazza Sempione – Milano
Un concerto memorabile, un inno alla prevenzione suonato in piazza per alzare il volume e trasmettere a gran voce un messaggio semplice: la prevenzione è importante!
Vi aspettiamo numerose!

#ILDITOROSA – 29 settembre – 30 ottobre – Milano
“L.O.V.E.”, opera dell’artista di fama internazionale Maurizio Cattelan (comunemente chiamata “Il Dito”), è vestita dal fiocco rosa, simbolo della lotta contro il tumore al seno.

SESTO IN ROSA – 5 ottobre
Il Comune di Sesto San Giovanni sosterrà Campagna Nastro Rosa. Mercoledì 5 ottobre, presso la Sala del Consiglio del Comune, alle ore 21, si terrà un incontro aperto al pubblico per sensibilizzare le donne ad effettuare visite di prevenzione e diagnosi precoce.

PERCORSO ROSA DI SESTO 1-31 ottobre
Durante il mese di ottobre, a Sesto San Giovanni, verrà allestito un “percorso rosa” che dal Comune condurrà direttamente al nostro Spazio Prevenzione, in via Fratelli Cairoli 76. Anche la fontana di piazza Largo Lamarmora verrà colorata di rosa.

#FATELEVEDERE – 1-31 ottobre
Una mostra itinerante per gli ospedali milanesi per sensibilizzare la popolazione femminile sulla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. L’invito è quello di fare i controlli periodici fondamentali per arrivare prima e in tempo. La mostra farà tappa all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e lo Spazio Prevenzione di Sesto San Giovanni.

L’Unità Mobile per le visite mediche farà tappa in diversi comuni dell’hinterland milanese:

– 2 ottobre Milano – P.zza del Cannone

– 3 ottobre Milano – Bocconi – Piazza Sraffa

– 6 ottobre Monza – Piazza Arengario

– 7ottobre Parabiago – Piazza della Vittoria

– 8 ottobre Novate M. – Centro commerciale Metropoli

– 9 ottobre Lainate – Piazza Vittorio Emanuele II – fronte Villa Litta

Le tappe potrebbero essere soggette a modifiche. Non è necessaria la prenotazione e le visite verranno effettuate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scarica qui la locandina con tutte le iniziative in provincia di Milano

Per ulteriori informazioni su tutte le iniziative:
www.lilt.it
www.legatumori.mi.it
Tel. 02 49521

nastrorosa2016

Campagna Nastro Rosa LILT for Women 2016ultima modifica: 2016-09-30T14:33:19+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.