Calcio e canottaggio al femminile

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 41.

Sul finire dell’anno 2018, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso 2 francobolli appartenenti alla serie tematica Lo Sport“. Entrambi palesano citazioni al femminile.

calcioIl francobollo emesso in data 12 novembre 2018 è dedicato alla Associazione Italiana Calciatori nel 50° anniversario della fondazione. La vignetta raffigura una calciatrice con un calciatore nell’atto di lanciare insieme un pallone in rete.

Sebbene ancora oggi in Italia il calcio femminile appaia fortemente condizionato da una mentalità resistente all’evoluzione del costume, esso ha avuto nel panorama internazionale un ruolo di tutto rispetto: le azzurre si sono classificate terze ai primi campionati europei femminili, disputati dal 1982 al 1985, ed hanno occupato nelle classifiche delle successive manifestazioni posizioni di assoluto riguardo.

canottaggioIl francobollo emesso in data 1 dicembre 2018 celebra la Federazione Italiana Canottaggio nel 130° anniversario della fondazione. La vignetta raffigura due imbarcazioni della specialità “quattro senza con equipaggio femminile durante una gara.

L’attenzione della Federazione Italiana Canottaggio verso il contesto femminile è costante, con la creazione di continui progetti per promuovere questo sport tra le ragazze, incoraggiando la formazione di squadre femminili giovanili e sviluppando in loro la capacità di esprimere il proprio potenziale sia in ambito italiano sia internazionale.

Per entrambi i francobolli, il Ministero ha voluto guardare idealmente al futuro con l’auspicio di vedere quanto prima squadre ed equipaggi femminili beneficiare della meritata attenzione ed affermazione anche in quelle discipline sportive che fino ad oggi sono state considerate soprattutto prerogativa maschile.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Calcio e canottaggio al femminileultima modifica: 2018-12-08T16:54:29+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.