La posta celebra Nilla Pizzi

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 45.

A Nilla Pizzi, grande interprete della canzone italiana degli anni 1950-60, è stato dedicato un francobollo appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze italiane dello spettacolo” emesso il 16 aprile 2019 nel centenario della nascita dell’artista.

pizzi

Per i suoi numerosi successi e per la sua grande popolarità le è stato attribuito l’appellativo di “Regina” della canzone italiana. Nilla Pizzi nel 1951 ha vinto la prima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Grazie dei fior” classificandosi contemporaneamente al secondo posto con “La luna si veste d’argento”, ed ha trionfato ancora nel 1952 conquistando tutti i primi tre posti con “Vola colomba”, “Papaveri e papere” e “Una donna prega”.
Ha partecipato a sette edizioni del Festival cantando complessivamente trentuno brani, partecipando inoltre due volte come ospite e una volta come presentatrice.
Durante la sua carriera si è esibita al fianco di star internazionali come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Perry Como. Ha inciso in Italia e all’estero oltre duecento dischi tra 78 giri, 45 giri, 33 giri ed EP, ed ha partecipato come attrice in diverse pellicole cinematografiche.
Nel 2003 è stata nominata Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

La posta celebra Nilla Pizziultima modifica: 2019-08-16T15:55:15+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.