Riapre il Parco Storico di Villa Ordono De Rosales Abbiate

Share

Targa di Villa Ordono De Rosales

Ultima notizia: venerdì 1 maggio 2015 alle ore 16 si terrà a Buscate l’inaugurazione con apertura al pubblico del Parco Storico di Villa Ordono De Rosales Abbiate. Finalmente speriamo di poter vedere rinascere qualcosa di questo importante bene storico culturale rimasto a lungo nel dimenticatoio delle amministrazioni comunali e dei vari addetti ai lavori.

Si terrà anche una mostra di pittura sul tema “Villa De Rosales Abbiate”.

La società Villa De Rosales, attuale proprietaria della villa, pare si sia impegnata a concedere al Comune di Buscate, gratuitamente e in uso pubblico, il Parco Storico della Villa per un periodo di 10 anni, con obbligo a carico del Comune di provvedere alla manutenzione e alla messa in sicurezza del parco stesso. Verrebbero concessi in uso al Comune anche i locali antistanti la Banca e la scuderia, che dovrebbero essere utilizzati per finalità culturali, fermo restando l’obbligo a carico del Comune di provvedere alla messa in sicurezza e alla manutenzione anche di questi locali. Non mi risulta che siano stati resi noti ulteriori dettagli per quanto riguarda il discorso economico: sappiamo che esiste un contenzioso tra il Comune e la società, di cui probabilmente ci sono ancora diversi dettagli in sospeso, ma pubblicamente non si sa molto di questo.

Con tanta buona volontà vogliamo provare in ogni modo ad accantonare per un attimo le polemiche, e ad accogliere serenamente questa opportunità. Vedremo quali saranno i risultati di questa operazione, e anche quali saranno i passi successivi (se mai ce ne saranno).

Ricordiamo comunque che in caso di vendita dell’intero complesso, decadrebbero gli impegni concordati tra la società e il Comune, o quantomeno ne limiterebbero l’uso.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Riapre il Parco Storico di Villa Ordono De Rosales Abbiateultima modifica: 2015-04-25T15:03:12+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.