Le donne dell’Indipendenza

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 76.

Il 10 marzo 2022 l’Italia ha emesso un francobollo (tariffa B 50 g) nel 150° anniversario della scomparsa di Giuseppe Mazzini (1805-1872). Sulla vignetta del francobollo, il suo ritratto è stato affiancato al dipinto “Episodio delle Cinque Giornate di Milano in Piazza Sant’Alessandro” (fine XIX secolo) del pittore milanese Carlo Stragliati.

cinque-giornate_stragliati

Il Museo del Risorgimento di Milano (Palazzo Moriggia), dove attualmente è esposto il dipinto di Stragliati, così si esprime riguardo l’iconografia dell’opera:

«Due giovani donne, affacciate ad una finestra, sventolano il Tricolore, simbolo dei valori unitari; lo sguardo fiero, rivolto al futuro, esprime le speranze delle nuove generazioni, di quel popolo minuto che sacrificò tutto per avere una patria unita. All’interno della stanza, una vecchierella sorride al nuovo corso della storia, tenendo tra le mani un lembo di stoffa. La gente sotto è in festa […] La donna, relegata a ruolo marginale entro le mura di casa, appare ora in una nuova veste, al fianco degli uomini, facendo propri i sentimenti di unità e di partecipazione politica. Alle donne venne affidato in quei giorni il compito di cucire a mano, in clandestinità, le bandiere tricolore, nascondendole alle autorità: ai piedi dell’anziana donna appare infatti un piccolo cesto con gli strumenti da cucito […]»

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Le donne dell’Indipendenzaultima modifica: 2022-03-10T11:05:31+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.