My weblog - Maria Grazia Dosio

La metafora di Banksy sul francobollo ucraino

Si tratta di uno dei numerosi lavori dell’artista di strada inglese comparsi sulle rovine delle tante costruzioni distrutte in Ucraina dagli attacchi della federazione russa. Il ragazzo che stende il gigante: il soggetto del dipinto murale di Banksy, realizzato sui resti di un edificio abbattuto nel villaggio di Borodyanka (regione di Kiev), raffigura un piccolo judoka che mette straordinariamente al tappeto l’avversario più grosso, la vittoria del coraggio ucraino sulla forza russa.

Il murale è diventato ora l’iconico soggetto della vignetta del francobollo emesso dall’Ucraina il 24 febbraio 2023, ad un anno esatto dall’inizio del conflitto, accompagnato dalla didascalia “Ptn Pnh!” (ovvero “Fck Ptn!”, non credo vi necessiti la traduzione).

Il francobollo, distribuito in minifogli da sei, è accompagnato dalla realizzazione della relativa cartolina illustrata, e di una busta sulla quale è ben visibile la porzione dell’edificio distrutto e dipinto.

Il minifoglio

La cartolina

La busta

Il valore facciale, che copre la tariffa postale utile per la spedizione di corrispondenza entro i confini del Paese, è maggiorato da un contributo economico (F+7,00) destinato ad aiutare la ricostruzione delle istituzioni educative distrutte dagli attacchi missilistici.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT
Author graffiti on the stamp © BANKSY

La metafora di Banksy sul francobollo ucrainoultima modifica: 2023-02-25T17:19:24+01:00da