La “sacra incoronazione” di re Carlo III e regina Camilla

Share

man 2023 coronation

“Il Re, con la Spada di Stato avanti a sé, andrà a inginocchiarsi presso l’Altare accanto alla grande Bibbia, e dinnanzi agli occhi di tutto il popolo, poserà la sua mano destra sul Santo Vangelo. «Le cose che ho qui promesso in precedenza, le eseguirò e le manterrò. Quindi aiutami, Dio»”

sono le parole riportate sul verso della busta postale realizzata dall’Isola di Man, territorio indipendente situato nel mare d’Irlanda la cui responsabilità è affidata alla Corona Britannica, per sottolineare il senso religioso della cerimonia di incoronazione di re Carlo III e Camilla, novelli reali del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e dei reami del Commonwealth. Oggi 6 maggio 2023 è il giorno dell’atteso evento.

La busta citata reca otto francobolli le cui vignette riproducono altrettanti ritratti fotografici delle loro maestà, obliterati il giorno stesso dellasacra incoronazione“.

Naturalmente, all’interno del Regno l’evento viene celebrato postalmente attraverso un’emissione ufficiale, a cura della Royal Mail, costituita da una serie di quattro francobolli accompagnati dalla realizzazione di oggetti postali, bolli e annulli.

royal mail 2023 coronation

L’approccio della Royal Mail è originale per la scelta iconografica e per il messaggio alternativo, decidendo di non riprodurre sulle vignette le immagini della coppia, bensì simboli e contenuti identificativi del corso della nuova monarchia. I francobolli, presentati uniti in un unico foglietto, attraverso le miniature dell’artista britannico Andrew Davidson simboleggiano rispettivamente: la continuità e la tradizione insiti nell’atto dell’incoronazione, la diversità e l’unione della comunità multireligiosa della Gran Bretagna moderna, il Paese che guarda verso l’esterno cooperando con gli Stati del Commonwealth, la sostenibilità e la biodiversità quali temi da sempre cari a re Carlo. Il foglietto è decorato con foglie intrecciate quali simboli delle quattro nazioni del Regno Unito: la rosa (Inghilterra), il cardo (Scozia), il narciso (Galles) e il trifoglio (Nord Irlanda).

L’incoronazione del quarantesimo sovrano britannico, asceso al trono l’8 settembre 2022 alla scomparsa della madre Elisabetta II, nonché della regina consorte, avrà luogo sotto le volte dell’abbazia di Wetminster così come avviene tradizionalmente fin dal 1066, richiamando l’attenzione dei media, nonché della posta, di molti paesi del mondo.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

La “sacra incoronazione” di re Carlo III e regina Camillaultima modifica: 2023-05-06T00:01:12+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.