My weblog - Maria Grazia Dosio

Cultura postale e tecnologia

Un carissimo lettore mi ha posto oggi la seguente domanda/riflessione: come si pone oggi il mondo postale tradizionale e dei francobolli con l’attività di web-mail sempre più dilagante?

Si tratta di un quesito molto stimolante.
Rispondo con una citazione tratta da un articolo che ho scritto qualche tempo fa su questo blog:

“E’ inutile usare giri di parole: siamo sinceri, la comunicazione postale tradizionale sta scomparendo. Galeotti furono i media digitali, la posta elettronica, la telefonia, e chi più ne ha più ne metta. Neanche la posta raccomandata conserva più la stessa importanza, da quando la posta elettronica certificata è stata introdotta anche in Italia. Dove sono finite le cartoline illustrate, che con tanta poesia recapitavano i nostri saluti alle persone più care durante i nostri viaggi e soprattutto durante le vacanze estive? Tranne che per qualche appassionato, sono state sostituite dalle foto scattate con lo smartphone e inviate via WhatsApp. Lungi da me l’intenzione di condannare le tecnologie digitali: sono una tecnologa, ed io per prima le utilizzo quotidianamente. Ma non posso e non voglio rinunciare al piacere di toccare, ricevere e inviare via posta nelle occasioni più significative una gustosa cartolina o uno scritto in busta accompagnati da una ricercata affrancatura: perché la comunicazione postale è arte, è amore, è fantasia. Se dovete inviare degli inviti per un matrimonio, li inviate forse via sms? Non credo proprio: li inviate via posta, scegliendo con cura il testo, la grafica, la carta… questo significa qualcosa.”

Caro amico, concludo affermando che il mondo della filatelia è un mondo molto “delicato”, fatto di appassionati come me di comunicazione postale e dintorni. Le organizzazioni come l’Unione stampa filatelica italiana stanno cercando di rivalutare questo mondo con molte valide iniziative: mi è gradito in questa occasione ricordare l’imminente esposizione della collezione De Marchi, che sarà visibile nel prossimo weekend (18-19 marzo 2016) presso Milanofil. Tutto questo proprio per cercare di incentivare l’interesse culturale verso gli oggetti postali e i personaggi che hanno fatto la storia della comunicazione postale, e che costituiscono l’affascinante testimonianza di una antica e sempre attuale attività sociale che accompagna l’essere umano fin dai tempi più lontani.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

(“Still life with letter”, William Michael Harnett, 1879, olio su tela)

Cultura postale e tecnologiaultima modifica: 2016-03-17T11:20:03+01:00da