Specie minacciate d’estinzione

Share

specie minacciate d'estinzione

Il tamarino edipo, il panda gigante, la tigre siberiana e il leopardo delle nevi sono tra le tante specie animali a rischio di estinzione. Per ricordare l’impegno concreto che tutti i Paesi del mondo devono assumere in difesa della natura in pericolo, affinché possa essere garantito un futuro dignitoso alla nostra Terra, l’ONU lancia il suo messaggio attraverso l’emissione di una serie di francobolli dedicati appunto alle specie minacciate.

Il tema, che sta particolarmente a cuore all’ONU, è stato lanciato per la prima volta dall’Amministrazione Postale delle Nazioni Unite nel 1993, tanto che la serie di cartevalori dedicata agli animali a rischio è ormai alla sua ventesima emissione, per porre l’accento sulla necessità di proteggere le specie che nel mondo rischiano di scomparire. Sull’emissione 2012 sono 12 le specie raffigurate.

specie minacciate d'estinzione    specie minacciate d'estinzione

specie minacciate d'estinzione

L’ONU lancia così il proprio grido di allarme: ciascuno di noi deve impegnarsi nella difesa del Pianeta e di tutte le specie viventi, cercando di migliorare il proprio stile di vita nel rispetto della natura e dell’ambiente. Anche con piccoli gesti quotidiani, l’importante è farlo tutti assieme, per la salute del nostro Mondo e di questi magnifici animali.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Per approfondimenti:
il sito del WWF
il sito dell’Amministrazione Postale delle Nazioni Unite

Specie minacciate d’estinzioneultima modifica: 2012-05-01T16:45:00+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.