No Hotlinking

Share

No Hotlinking, per un web più corretto ed educato. Cosa significa?
Per inserire in una pagina web un’immagine vista su un altro sito, si possono adottare due tecniche: si può copiare e salvare l’immagine sul proprio server e visualizzarla sul proprio sito utilizzando il relativo codice HTML (se si hanno i permessi), oppure visualizzarla inserendo solo l’indirizzo dell’immagine caricata sul server altrui sfruttandone le risorse. La seconda tecnica descritta prende la denominazione di “Hotlinking”.

La tecnica dell’Hotlinking comporta un forte sfruttamento in termini di risorse del server altrui che ospita realmente l’immagine: questo non è considerato corretto e viene spesso proibito da molti webmaster (me compresa) proprio perché ruba banda da un sito che non appartiene a chi realizza l’Hotlink.

Di solito questo concetto non viene spiegato agli utenti che frequentano forum e social networks vari oppure che creano siti e blog personali attraverso le piattaforme del web 2.0, i quali ignorandone il significato praticano abitualmente l’Hotlinking danneggiando le risorse altrui.

Per questo motivo questo blog pubblica questo simbolo

No Hotlinking!

e invita tutti i lettori a solidarizzare, per un web migliore per tutti.
Grazie.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

No Hotlinkingultima modifica: 2011-02-11T16:44:00+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.