La donna nella storia filatelica italiana

Share

La Donna nella Storia Filatelica Italiana

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Dalle origini all’alba del XXI secolo

di Maria Grazia Dosio
Libro categoria Saggistica, Comunicazione postale, Storia della posta, Filatelia tematica.
184 pagine – 419 illustrazioni colore – copertina morbida – formato 15×23

Distribuzione Gruppo Gedi
© Copyright 2010-2011 Tutti i diritti riservati
Codice ISBN 9788891009586

Presentazione:
I francobolli non sono solo cartevalori postali: essi raccontano la storia di un Paese, rispecchiandone gli usi e i costumi in ogni epoca. Così le figure femminili riprodotte sui francobolli riflettono cultura, importanza e stato sociale della donna nella storia e nelle tradizioni. In Italia i francobolli non esistevano ancora quando il profilo della Regina Vittoria di Inghilterra veniva già stampato sul primo francobollo del mondo nel 1840. I francobolli italiani cominciarono a parlare di donne intorno al 1920 e da allora, col tempo e con la lenta ma progressiva evoluzione del ruolo femminile nella società, la collezione italiana ha cominciato ad arricchirsi di francobolli al femminile, abbracciando tematiche differenti e celebrando imprese femminili grandi e piccole. Questo libro offre dunque un approccio femminile alla filatelia italiana, una realtà dove ancora oggi la presenza delle donne è poco diffusa, e costituisce anche un invito e un’occasione in più per conoscere meglio il nostro mondo.

Sfoglia le prime pagine

Gli aggiornamenti periodici di questo libro sono gratuitamente disponibili a questo link.

Si ringraziano per le recensioni: Il Postalista; Francobolli & Filatelia; Vaccari News; Qui Filatelia.


PRINCIPALI CANALI DI DISTRIBUZIONE:

E’ inoltre possibile ordinare il libro direttamente in tutte le librerie Feltrinelli presenti sul territorio italiano segnalando il codice ISBN, e pagando direttamente in negozio.

Possibilità, su richiesta, di spedizione da parte dell’autore: sono ancora disponibili alcune copie corredate di francobollo e annullo filatelico relativo della presentazione del 3 marzo 2018 presso la mostra “Filatelia in rosa” al Castello Visconteo di Legnano. Per info web.mgdosio@alice.it


© Maria Grazia Dosio – tutti i diritti riservati

La donna nella storia filatelica italianaultima modifica: 2012-01-16T12:00:00+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.