Postcrossing: un mondo di cartoline

Share

“Invia una cartolina e ricevi una cartolina di ritorno da una persona a caso da qualche parte nel mondo!”

www.postcrossing.com


Cos’è e come funziona

E’ la gioia di tutti coloro che amano ricevere e scambiare cartoline provenienti da tutto il mondo, una grande comunità internazionale nata in Portogallo da un progetto di Paulo Magalhães, che permette ed agevola lo scambio di vere cartoline viaggiate, provenienti casualmente da qualsiasi parte del globo.

Lo scambio avviene attraverso una procedura automatizzata, che prevede l’iscrizione sul sito www.postcrossing.com: l’utente registrato (postcrosser) spedisce una cartolina ad un altro utente, e una volta giunta a destinazione il primo riceverà a sua volta una cartolina da un altro utente diverso. La propria cassetta della posta si trasformerà in una vera “cassetta delle sorprese“.

Ecco come funziona:Come funziona Postcrossing

Dopo esserti registrato sul sito web ufficiale www.postcrossing.com e avere compilato il tuo profilo, procedi come segue:

1 – scrivi la cartolina: dal tuo profilo richiedi di spedire, ti sarà fornito un indirizzo e un numero ID da trascrivere sulla cartolina, dai una occhiata al profilo del destinatario, scegli la cartolina che credi più idonea, scrivi un messaggio amichevole e applica i francobolli;

2 – spedisci la cartolina che hai preparato imbucandola nella cassetta pubblica (o recandoti allo sportello dell’ufficio postale); si possono spedire più cartoline contemporaneamente;

3 – “Evviva!”, quando la tua cartolina arriverà a destinazione, tu riceverai un avviso via email, il ricevente registrerà sul sito web il numero ID della tua cartolina, e tu sarai pronto a ricevere una cartolina da un’altra persona a caso da qualche parte nel mondo;

4 – registra la cartolina che hai ricevuto: quando a tua volta riceverai una cartolina, dovrai registrare il numero ID che troverai scritto, così che il mittente a sua volta possa ricevere una cartolina da un altro utente.

Trattandosi di corrispondenza internazionale, la lingua franca di Postcrossing è l’Inglese. Per ulteriori chiarimenti si possono consultare le F.A.Q. del sito web ufficiale.

Con Postcrossing riscopri la passione per la posta viaggiata, spedisci e ricevi cartoline con affrancature da ogni parte del mondo. Oltre 800.000 iscritti in tutti i continenti. Un sito web con un forum internazionale per condividere esperienze e ampliare le opportunità di scambio. Raduni e incontri in ogni paese del mondo, in ogni regione d’Italia e in ogni periodo dell’anno.
Il divertimento è assicurato!

Leggi tutti i post di questo blog dedicati al Postcrossing

The Postcrossing logo is a registered trademark,
Maria Grazia Dosio is a Postcrossing Ambassador (aka Melody1)

Postcrossing e snail mail, alcuni tra i miei articoli sulla stampa filatelica:
Caro amico ti scrivo (L’Arte del Francobollo, marzo 2020)
Un fenomeno crossmediale, il Postcrossing (L’Arte del Francobollo, dicembre 2019)
Io la penso così, una questione di fisicità (L’Arte del Francobollo, aprile 2017, con Riccardo Bodo, Lorenzo Carra, Fabio Vaccarezza, Rosalba Pigini, Francesco Giuliani, Franco Filanci)

Postcrossing: un mondo di cartolineultima modifica: 2021-01-29T13:16:09+01:00da mgdosio