Fotografia analogica o fotografia digitale?

Share

Sono molto affezionata alla mia macchina fotografica analogica, sebbene per comodità mi ritrovi spesso ad utilizzare quella digitale.
La fotografia analogica prevede l’uso della tradizionale pellicola, che è costituita in genere da un supporto flessibile di materiale plastico rivestito da un materiale gelatinoso sensibile alla luce chiamato emulsione. Nel momento in cui si scatta una foto, premendo l’otturatore viene aperto il diaframma attraverso il quale passa la luce che arriva dall’obiettivo, andando a colpire la pellicola e impressionandola chimicamente. Attraverso un procedimento chimico la pellicola viene sviluppata e le foto vengono stampate in caso di pellicola negativa, oppure i singoli fotogrammi vengono intelaiati e opportunamente predisposti per la proiezione in caso di pellicola invertibile (diapositive).
La fotografia digitale non utilizza ovviamente la pellicola, bensì un sensore elettronico (CCD) che acquisisce le immagini e le converte in forma digitale (come uno scanner). Una volta acquisita l’immagine, il CCD passa le informazioni digitali su di un supporto di memorizzazione per disimpegnarsi ed essere pronto alla foto seguente. Le immagini memorizzate sappiamo tutti che poi possono essere stampate, trasferite su pc, cancellate, etc.
Quale preferire tra le due tecniche? Credo che non si possa affermare che una tecnica sia in assoluto migliore dell’altra. Sebbene siano innegabili i vantaggi pratici della fotografia digitale (niente pellicola, niente sviluppo, possibilità di eliminare subito la foto che non piace, etc.), a volte la chimica permette di ottenere immagini dalla luminosità e dalla nitidezza ineguagliabile, specialmente se parliamo di diapositive.
Per digitalizzare la fotografia analogica è necessario uno scanner CCD. Inoltre, per le diapositive è necessario un adattatore specifico che permette alla luce dello scanner di attraversare l’immagine anziché utilizzare la luce riflessa: questa tecnica permette di ottenere delle cose veramente molto belle, ed è la mia preferita. Ma è solo una opinione. Molte delle mie foto sono ottenute con quest’ultima tecnica (anche se non tutte).

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Fotografia analogica o fotografia digitale?ultima modifica: 2009-10-15T08:00:00+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.