Francobolli digitali e… devianti!

Share

In questi giorni esplorando il web sono venuta a conoscenza di una forma di arte digitale che mi ha davvero incuriosita. Ho scoperto una folta galleria di francobolli digitali pubblicata sul sito DeviantArt, e non ho potuto fare a meno di soffermarmi. I francobolli in questione non sono ovviamente reali affrancature, ma piccole opere di fantasia create in grafica digitale incorniciate in foggia di francobollo.

DeviantArt è una community di artisti su Internet, dove gli iscritti possono pubblicare le proprie creazioni costituite da fotografie, disegni, filmati, elaborazioni digitali, ma anche prosa e poesia, e molte altre cose. Le elaborazioni grafiche digitali sono le creazioni più numerose.

Gli pseudo-francobolli pubblicati sono davvero tanti. Non ho idea di che cosa spinga questi artisti a creare questi oggetti virtuali, in quanto non credo che siano degli appassionati di arte postale: probabilmente è il desiderio di mettersi alla prova nel miniaturizzare la grafica senza perdere la definizione del tratto e delle immagini, ed in effetti, nel concreto, una delle basi grafiche più piccole che ci siano è proprio la superficie di un francobollo.

Vi invito a visitare la galleria intitolata  Stamp-Heaven  (da notare il sottotitolo: Where Good Stamps go to Heaven) dove ne trovate pubblicati di svariate tipologie: statici, animati, piatti o con effetti tridimensionali, eccetera. Io li ho trovati assolutamente divertenti, ed alcuni sono davvero belli.

Alla fine non ho resistito alla tentazione di provare anche io a creare qualche mio francobollo digitale, e questo è il risultato che ho ottenuto: cosa ne dite? 🙂
mgdosio_digitalstamp.jpgmgdosio_digitalstamp2.jpgmgdosio_digitalstamp3.jpg

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Francobolli digitali e… devianti!ultima modifica: 2012-02-20T15:23:00+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.