I Luoghi del Cuore: spariti i voti per Villa Ordono De Rosales

Share

Finalmente il 14 febbraio 2013 sono stati resi noti dal FAI i risultati finali del censimento nazionale 2012 dei Luoghi del Cuore. Per Villa De Rosales di Buscate avevamo consegnato in tempo utile un quantitativo di 287 cartoline firmate che erano state raccolte durante le serate estive del Birbusca 2012, più alcuni altri pacchetti di diverse decine di cartoline raccolte in varie occasioni, senza contare quelle che sono state probabilmente consegnate in banca da altre persone. Inoltre sul sito ufficiale del censimento erano stati registrati una quarantina di voti online. Non sono certo numeri stratosferici, ma avremmo voluto che fossero perlomeno riconosciuti. Ed invece questa è la sorpresa: nella classifica finale dei Luoghi del Cuore, alla Villa vengono assegnate soltanto 121 segnalazioni. Dove sono finiti gli altri voti?

La mie richieste di delucidazioni inviate ai gestori del progetto FAI per ora non hanno ancora ricevuto risposta.

Tutto questo non è corretto e non ci sta bene. Siamo MOLTO arrabbiati.

Eravamo certi di non poter competere con altre realtà nazionali come quei famosi siti archeologici e gli altri beni che hanno raccolto migliaia e migliaia di voti, e pertanto svettano ai vertici della classifica del censimento, ma perlomeno speravamo venissero riconosciute a Villa Ordono De Rosales quelle poche centinaia di segnalazioni che erano state legittimamente raccolte e che avevano il diritto di essere regolarmente conteggiate e identificate quale sincera espressione del desiderio di un certo numero di persone di vedere in qualche modo prima o poi rivalutato un bene artistico e culturale che è patrimonio di tutti i buscatesi e di tutti gli italiani.

Qualora dovessi ricevere auspicabile risposta alle mie richieste di spiegazioni, o in caso di ulteriori aggiornamenti, non esiterò a renderli pubblici. In ogni caso i commenti di questo blog restano aperti a tutti coloro che vorranno darci delle spiegazioni in merito.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

I Luoghi del Cuore: spariti i voti per Villa Ordono De Rosalesultima modifica: 2013-02-15T21:55:00+01:00da mgdosio

Commenti

I Luoghi del Cuore: spariti i voti per Villa Ordono De Rosales — 2 commenti

    • Siamo affranti, nessuno che si sia degnato di dare una risposta. Non vogliamo pensare al dolo, ma di sicuro le cose non hanno funzionato come dovevano. Da qualche parte la macchina si è inceppata… Dobbiamo ancora avere fiducia?
      -mgrazia