Gli auguri filatelici in Santa Croce

Share

1santa-croce-francobollo

Oggi 15 dicembre 2022 si è svolta nella sontuosa scenografia del Cenacolo di Santa Croce in Firenze, la presentazione del francobollo natalizio con soggetto pittorico emesso lo scorso 7 dicembre dal Ministero delle imprese e del made in Italy. L’immagine della cartavalore raffigura il soggetto di uno dei racconti legati alla vita di San Francesco rappresentati dal pittore toscano Coppo di Marcovaldo nella Tavola Bardi (1245-1250) collocata alla base dell’altare maggiore della basilica. A presentare l’emissione sono stati la presidente dell’Opera di Santa Croce, Cristina Acidini, il rettore della basilica, padre Giancarlo Corsini, e il responsabile Corporate affairs-filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti.

La vignetta del francobollo riproduce l’episodio della vita di San Francesco mentre istituisce il presepe a Greccio, origine di una tradizione popolare che ancora oggi è diffusa nel mondo cristiano.

«Siamo felici di poter condividere la bellezza e il valore simbolico delle Storie di San Francesco narrate magistralmente dalla Tavola Bardi» ha affermato Cristina Acidini, sottolineando l’importanza del presepe nel mondo contemporaneo quale opera d’arte popolare che nelle famiglie viene ricostruita ogni anno con caratteristiche estetiche sempre differenti ma portatrice di valori e simboli che restano immutati nel tempo, e, come ha altresì evidenziato padre Giancarlo Corsini, è ogni volta portatrice di quel valore universale costituito dal prezioso messaggio di prossimità che consente alle persone di vivere come esseri umani adulti.

Riferendosi agli auguri natalizi (ma non solo a quelli) Giovanni Machetti ha affermato che tornare a scrivere è anche un modo per pensare meglio, ed un biglietto augurale cartaceo spedito per posta e corredato da un bel francobollo a tema, resta sempre la migliore espressione possibile.

Il francobollo (tariffa B) è accompagnato dalla realizzazione, da parte di Poste Italiane, di una cartolina tematica, di una busta “primo giorno”, e di un folder contenente tutti i prodotti dedicati all’emissione, disponibili presso gli Spazi filatelia di tutta Italia e gli sportelli filatelici.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

2santa-croce-francobollo
3santa-croce-francobollo
4santa-croce-francobollo
5santa-croce-francobollo
6santa-croce-francobollo
7santa-croce-francobollo8santa-croce-francobollo

Gli auguri filatelici in Santa Croceultima modifica: 2022-12-15T23:18:37+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.