Saggista per passione

Share

Non mi considero un’esperta di cultura postale, ma sono una grande appassionata, e come tale conservo gelosamente il privilegio di lasciarmi sorprendere più facilmente dalle cose, come fossero sempre nuove, senza mai darle per scontate, senza mai considerarle “già conosciute”. I miei saggi nascono da ricerche che io faccio soprattutto per me stessa. Come accade a molti appassionati, succede che a volte scaturisca in me il desiderio di approfondire un argomento, per mio interesse personale. Allora comincio a documentarmi, a fare ricerche e a raccogliere dati e notizie che poi amo riordinare, elaborare e commentare per iscritto secondo un mio stile personale. In seguito ho cominciato a pensare che qualcuno di questi miei elaborati potesse forse piacere e soddisfare la curiosità di qualche altro appassionato come me, così ho deciso di pubblicare. Amo la prospettiva sociale (e in particolare gli aspetti legati alla condizione femminile), la storia dei sistemi postali e l’evoluzione della comunicazione epistolare, ma sono aperta ad approfondire ogni argomento che stimoli il mio desiderio di conoscenza. Amo e sostengo la divulgazione culturale, e mi piace raccontare.

I miei elaborati sono stati qualche volta elogiati, qualche volta criticati. D’altra parte, mi piace affrontare gli argomenti in modo libero e personale: è una prerogativa quest’ultima alla quale non potrei mai rinunciare, fermo restando l’accuratezza delle ricerche e l’integrità delle informazioni. Comunque, non bisogna mai dimenticare che in tutte le ricerche, e specialmente in quelle storiche, i continui rinvenimenti di nuovi documenti d’epoca e di testimonianze inedite fanno sì che le certezze acquisite fino ad un certo momento possano essere continuamente messe in discussione, ma è proprio tale condizione a permettere il continuo accrescimento delle conoscenze di tutti.

Mi è sempre piaciuto scrivere: mi piace utilizzare il taglio narrativo e prediligo uno stile di scrittura scorrevole, discorsivo ed accessibile, non necessariamente tecnico, in grado a mio parere di raggiungere un più vasto pubblico. Il desiderio di comunicare fa tutto il resto.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Saggista per passioneultima modifica: 2010-02-18T14:06:00+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.