Contrappunti/Italia, paese di analfabeti digitali (da punto-informatico.it)

Share

Maria Grazia Dosio ha condiviso un link:
http://punto-informatico.it/3815227/PI/Commenti/contrappunti-italia-paese-analfabeti-digitali.aspx

(di M. Mantellini) – I nativi digitali non sono tecnologicamente alfabetizzati più dei loro genitori. Una bella cura di educazione civica 2.0 servirebbe a tutti.

Roma – Alcuni anni fa, quando frequentavo le scuole elementari, esisteva nell’elenco delle materie di insegnamento l’Educazione Civica. Si parlava di etica, di Costituzione, di educazione stradale, delle regole della civile convivenza e cose del genere. Tutti noi, con la stoltezza tipica degli adolescenti, la ricordiamo come una materia noiosa ed inutile.

Istituita da Aldo Moro nel 1958, l’Educazione Civica fu improvvisamente eliminata dai programmi didattici nel 1990. In tempi di iniziali ristrettezze dei fondi per la scuola pubblica fu forse il primo ramo sacrificabile in una società che si riteneva ormai civilmente evoluta. Eppure noi, oggi, di un paio d’ore settimanali dedicate all’Educazione Civica ne avremmo molto bisogno. E in una accezione attuale di questi spazi didattici, durante quelle due ore sarebbe necessario insegnare ai più giovani di noi ad utilizzare anche la rete Internet …
Leggi tutto l’articolo su punto-informatico.it

Contrappunti/Italia, paese di analfabeti digitali (da punto-informatico.it)ultima modifica: 2013-06-03T10:55:00+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.