Facebook, questo sconosciuto…

Share

Facebook è il social network più conosciuto in tutto il mondo. Al giorno d’oggi, tutti, o quasi, lo usano. Chi più, chi meno. Magari il proprio profilo personale viene controllato raramente, ma quasi nessuno in qualsiasi fascia di età rinuncia oggi ad inserire il proprio profilo.

Nonostante questo, poche persone conoscono veramente certe funzionalità basilari: la maggior parte delle persone utilizza ancora questo strumento in modo inconsapevole. Sembra strano, ma è davvero così.

Una delle domande che mi vengono poste più spesso riguarda la differenza esistente tra “Profilo Personale“, “Pagina Pubblica” e “Gruppo Facebook“. Nonostante la differenza sia davvero rilevante, molti fanno ancora fatica a comprenderla, e addirittura la gestione di una o dell’altra crea spesso commistioni poco comprensibili.

Il Profilo Personale e la Pagina Pubblica sono stati concepiti da Facebook con obiettivi e finalità completamente differenti. Eccovi elencate qui di seguito le caratteristiche basilari di una e dell’altra.

1 – Il Profilo Personale serve per rappresentare solo ed esclusivamente una persona fisica.

2 – La Pagina Pubblica (ex “Fan Page”) serve per dare visibilità e promuovere un’azienda, un’organizzazione, una comunità, un’ente, ma anche un prodotto, un business, una causa sociale o un profilo professionale.

3 – Il Profilo Personale nasce per essere privato, e non è automaticamente visibile a coloro che non sono iscritti a Facebook o che non hanno effettuato l’accesso (inserendo email e password). Inoltre la visibilità completa può essere anche legata al concetto di “amicizia“, che può limitare ulteriormente la visibilità completa solo agli amici e a coloro che appartengono alle stesse reti.

4 – La Pagina Pubblica invece, proprio perché pubblica, nasce per essere sempre visibile a tutti, anche a chi non è iscritto o non accede a Facebook (salvo alcune specifiche limitazioni che possono essere richieste in base al paese o all’età). Questo strumento è stato studiato proprio per dare il massimo della visibilità ai titolari (vedi punto 2). La Pagina Pubblica non prevede la gestione delle amicizie, e chi la visita può esprimere il proprio giudizio favorevole “votandola” ovvero esprimendo la propria simpatia cliccando sul comando “mi piace” (like).
facebook?Il discorso è invece differente per quanto riguarda i “Gruppi Facebook”. Cosa sono?
Il Gruppo Facebook riunisce un gruppo di persone intorno ad un determinato soggetto o tema. In pratica è come se fosse un “club“.

Per entrare a fare parte di un Gruppo bisogna iscriversi specificamente dopo avere creato il proprio Profilo Personale. Si può accedere alle funzionalità di un Gruppo solo se si è iscritti ad esso. L’iscrizione può essere condizionata da alcuni parametri fissati da ogni specifico Gruppo, che può impostare diverse opzioni per limitare le iscrizioni: quando il Gruppo è Aperto si può diventare membri cliccando semplicemente sul comando “Iscriviti“, quando invece il Gruppo è Chiuso bisogna fare richiesta oppure essere invitati per prenderne parte.

Purtroppo molto spesso i tre strumenti di “Profilo Personale”, “Pagina Pubblica” e “Gruppo” vengono confusi: l’errore più frequente viene compiuto da molte associazioni, enti, o aziende (ma anche professionisti) che anziché registrarsi come “Pagina Pubblica” si registrano per errore come “Profilo Personale” o “Gruppo”, attivando funzionalità non corrette e perdendo in questo modo visibilità preziosa. In questi casi è possibile risolvere il problema seguendo questa procedura per trasformare correttamente in “Pagina Pubblica” un “Profilo Personale” registrato per errore.

Bisogna infine ricordare che per regolamento Facebook si riserva di poter intervenire in qualunque momento sul vostro account sospendendolo, modificandone il layout, o anche chiudendo un in automatico qualsiasi Profilo Personale qualora non risultasse essere intestato ad una persona fisica.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Facebook, questo sconosciuto…ultima modifica: 2014-08-21T13:43:58+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.