Un francobollo tecnologico per la Juventus

Share

Il francobollo italiano dedicato alla squadra di calcio Campione d’Italia 2014-2015, sarà quest’anno intitolato alla Juventus, vincitrice del suo trentunesimo scudetto. Nello sfoggiare i colori societari bianco e nero, il francobollo incorpora un “cuore” tecnologico: un Codice QR, ovvero una funzione interattiva che consente a qualsiasi utente di accedere a speciali contenuti web dedicati all’evento attraverso il proprio smartphone.
Per accedere a tali contenuti, basterà puntare sul francobollo la fotocamera dello smartphone, che deve essere dotata di apposita applicazione idonea alla lettura dei QR Code, per essere automaticamente indirizzati alla pagina web di riferimento. L’applicazione, disponibile in varie versioni, è scaricabile gratuitamente da Google Play Store o App Store.

E’ la prima volta che una funzione interattiva viene introdotta su un francobollo italiano, mentre alcune amministrazioni postali estere negli ultimi anni vi hanno già fatto più volte ricorso.juve2015

Il francobollo autoadesivo sarà emesso l’11 giugno 2015. Si tratta dell’undicesimo francobollo italiano dedicato alla squadra bianco-nera.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Un francobollo tecnologico per la Juventusultima modifica: 2015-06-06T16:17:09+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.