Giornata Internazionale 2015 per l’eliminazione della violenza contro le donne

Share

Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre quale Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica verso un problema che coinvolge ogni anno un grandissimo numero di donne che sono vittime di ogni forma di violenza sia all’interno che all’esterno delle proprie famiglie.

Anche la comunicazione postale, attraverso i propri mezzi creativi, intende contribuire alla divulgazione di un messaggio in aiuto delle donne, promuovendo con un annullo postale il numero telefonico 1522. Si tratta del Numero Verde gratuito Antiviolenza Donna, un servizio di pubblica utilità promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che offre l’accoglienza telefonica attiva 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, alle donne vittime di ogni forma di violenza e di stalking.

Il servizio opera nel pieno anonimato, fornisce ascolto, assistenza, informazioni utili ed accompagnamento verso le strutture pubbliche e private presenti sul territorio di residenza, in raccordo diretto con i servizi di emergenza delle forze dell’ordine e della sanità.

L’annullo postale, datato 25.11.2015, è ottenibile presso tutti gli Spazi Filatelia di Poste Italiane.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

nastro_rosso1522_annullo

Giornata Internazionale 2015 per l’eliminazione della violenza contro le donneultima modifica: 2015-11-18T16:53:55+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.