I 100 anni di Fedora Barbieri

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 62.

Poste Italiane ha comunicato che il 4 novembre 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo appartenente alla serie “Il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato al mezzosoprano italiano Fedora Barbieri (1920-2003) nel centenario della sua nascita.

barbieri

Sulla vignetta del francobollo figura una immagine fotografica della cantante nelle vesti di Fidalma, personaggio tratto dall’opera lirica “Matrimonio segreto” del compositore Domenico Cimarosa su libretto di Giovanni Bertati, affiancata dalla riproduzione della sua firma autografa.

Mezzosoprano dalle grandi capacità interpretative, in grado di padroneggiare tanto il registro drammatico quanto quello giocoso, Fedora Barbieri cominciò da giovanissima a studiare canto a Trieste sotto la guida del maestro Luigi Toffolo, raccogliendo grande successo nei massimi teatri lirici di tutto il mondo. Per l’esemplare importanza della sua carriera artistica, le Istituzioni italiane le hanno riconosciuto la Commenda nell’Ordine al Merito della Repubblica nel 1959 e il Cavalierato di Gran Croce nel 2000.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

I 100 anni di Fedora Barbieriultima modifica: 2020-11-04T10:09:24+01:00da mgdosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.