Angela Giussani, creatrice del fumetto nero italiano

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 80.

Il 10 novembre 2022 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del made in Italy un francobollo (tariffa B) appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato ad Angela Giussani (1922-1987), nel centenario della nascita. La vignetta del francobollo raffigura in primo piano Angela Giussani alla macchina per scrivere, sullo sfondo dello sguardo della sua creazione, Diabolik.

francobollo_Giussani

Nata a Milano in una famiglia della borghesia imprenditoriale, Angela Giussani, professionista dotata di grande versatilità creativa, oltre ad essere stata redattrice, grafica, modella e disegnatrice di moda, è stata la creatrice del celebre personaggio del fumetto nero italiano Diabolik.

«Angela non solo è una donna creativa ma è anche estremamente esuberante e attiva. Oltre a essere stata una delle poche donne italiane a guidare l’automobile già dagli anni Quaranta, decide di prendere anche un duplice brevetto di volo» così la descrive Gianni Bono, storico del fumetto che ha firmato il bollettino illustrativo realizzato da Poste Italiane a corredo dell’emissione.

Dopo una produttiva esperienza insieme al marito Gino Sansoni nel settore pubblicitario ed editoriale, nel 1961 Angela fonda in proprio la casa editrice Astorina, assumendo un ruolo rilevante nel caratterizzare il patrimonio artistico e culturale italiano con la creazione nel 1962 del personaggio del diabolico ladro gentiluomo e la pubblicazione della serie di albi tascabili che divenne capostipite del genere del fumetto nero italiano. È stata anche autrice delle prime sceneggiature della serie, per essere in seguito affiancata, a partire dalla pubblicazione dell’albo n. 14, dalla sorella Luciana. L’enorme successo della saga fumettistica si è trasformata presto in una vera e propria “fenomenologia” che continua tutt’oggi ad alimentare l’immaginario collettivo di molti appassionati.

Il foglio da quarantuno francobolli contiene anche quattro etichette chiudilettera (due per ogni soggetto) riproducenti i personaggi più rappresentativi della serie a fumetti: Diabolik ed Eva Kant, l’ispettore Ginko e Altea.

chiudilettera_Giussani
Alla presentazione dell’emissione, presso lo Spazio Filatelia di Milano, hanno presenziato (nella foto da sinistra) Matteo Buffagni, disegnatore di Diabolik e bozzettista del francobollo, Mario Gomboli, direttore della casa editrice Astorina, Claudia Sozzani, nipote di Angela, Giovanni Machetti, responsabile per la filatelia di Poste italiane, e Giovanni Accusani, responsabile dell’area territoriale dell’azienda.

francobollo_Giussani_presentazione

francobollo_Giussani_presentazione2

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Angela Giussani, creatrice del fumetto nero italianoultima modifica: 2022-11-10T17:31:15+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.