In Francia, il francobollo va in bicicletta

Share

Dal 1937 la Federazione delle società filateliche francesi celebra ogni anno la festa del francobollo. Vi partecipano annualmente un centinaio di città transalpine, organizzando mostre ed eventi rivolti a promuovere la filatelia in tutte le sue forme, ad un pubblico più vasto possibile.

Il tema di quest’anno sarà la bicicletta, narrata attraverso l’iconografia di francobolli che parlano di mobilità sostenibile. La Poste interpreta il tema con l’emissione di due francobolli creati ad hoc, di cui uno in foglietto (giorno di emissione 11 marzo 2023, vendita generale dal giorno 13):

festa del francobollo 23

Eco-responsabile, pratica, economica, intramontabile, le poste francesi collocano la “piccola regina”, come viene da loro definita, al centro dell’attenzione: «Sempre più persone salgono in bicicletta per praticare, in Francia o altrove, un forma alternativa di turismo, più lento. Fuori dai sentieri battuti dalla folla, in bicicletta tutto assume un sapore diverso. Che si pedali lungo un fiume o lungo il mare, che si attraversino boschi o si cammini per villaggi, che si scopra un patrimonio dimenticato, le sensazioni non sono più le stesse. Mentre i paesaggi scorrono a bassa velocità, noi ci immergiamo nella natura, seguendo il suo ritmo» (La Poste – Fabienne Azire)

La festa del francobollo sarà celebrata l’11 e il 12 marzo 2023 in 91 città della Francia.

festa del francobollo 23-l

L’interpretazione italiana del tema, nel 2021:

bicicletta Italia 21

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

In Francia, il francobollo va in biciclettaultima modifica: 2023-02-20T12:23:07+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.