Una donna a rappresentare la Marcialonga

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 82.

marcialonga2023

Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha emesso il 29 gennaio 2023 un francobollo (con indicazione tariffaria B) appartenente alla serie tematica “Lo Sport” dedicato alla Marcialonga, nel 50° anniversario dell’importante competizione italiana di sci di fondo che si disputa sulle nevi delle Valli di Fiemme e Fassa (Trento). La vignetta riproduce un manifesto promozionale della competizione, con una figura femminile in primo piano.

La prima edizione della Marcialonga si svolse il 7 febbraio 1971. Le prime 6 edizioni furono riservate ai soli uomini. Dalla seconda edizione del 1972 ci furono i primi tentativi di camuffamento da parte di alcune donne che non vollero sentirsi escluse dalla manifestazione: due ragazze norvegesi pur di partecipare si travestirono da uomini e furono scoperte al traguardo. L’anno successivo, cinque donne furono smascherate da baffi posticci, nella quarta edizione quattro atlete conclusero la prova avvalendosi di false generalità, nella quinta altre cinque donne vennero smascherate e squalificate. Furono quattordici le donne partecipanti alla sesta edizione del 1977 travestite da uomo, con un significativo cartello ad aspettarle all’arrivo, recante l’espressione: «Marcialonga vietata alle donne: perché?» (da “L’avanzata delle Marcialonghette, il coraggioso cammino delle donne nello sport” ). Grazie al coraggio di queste sciatrici, finalmente a partire dal 1978 la gara venne aperta anche alla categoria femminile.

In ogni ambito sportivo, l’apertura nei confronti della partecipazione delle donne costituisce ogni volta uno dei segnali importanti lungo il percorso verso la conquista della parità di genere.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

 

Una donna a rappresentare la Marcialongaultima modifica: 2023-02-23T17:12:56+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.