Il cinquantesimo di “Minuetto”

Share

Se non fosse per le immagini in bianco e nero, sembrerebbe solo ieri, eppure sono passati 50 anni dalla prima pubblicazione il 25 maggio 1973 di Minuetto, memorabile canzone resa celebre dalla vibrante interpretazione di Mia Martini.

Le parole scritte da Franco Califano sulla musica di Dario Baldan Bembo, diedero vita ad un brano intenso e senza tempo, una delle più belle canzoni italiane, impreziosita dall’arrangiamento e direzione orchestrale del maestro Natale Massara.

Il testo esprime la solitudine e la malinconia della relazione d’amore di una donna con l’uomo sbagliato:

«La mia mente non si ferma mai,
io non so l’amore vero che sorriso ha,
pensieri vanno e vengono, la vita è così…»

Il brano, fra le interpretazioni più toccanti dell’indimenticabile cantante, venne incluso nell’album dal titolo “Il giorno dopo” – che proprio in questi giorni viene riproposto sul mercato in versione rimasterizzata – conquistando in breve tempo il primo posto nella hit parade italiana e vincendo il Disco d’oro per le 500.000 copie vendute.

Mia Martini (1947-1995) è stata postalmente ricordata su un francobollo italiano per la serie “Le eccellenze italiane dello spettacolo” emesso nel 2018.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

La cartolina realizzata da Poste Italiane con il francobollo del 2018 obliterato il primo giorno di emissione:

Mia Martini 2018

“Minuetto” , il video del 1973:

Il cinquantesimo di “Minuetto”ultima modifica: 2023-05-25T15:13:00+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.