Al Museo della posta il tuo paradiso in cartolina

Share

Chi ama le cartoline viaggiate, lo sa: sono il più bel souvenir di una vacanza. Le illustrazioni, i messaggi, le affrancature e le tracce postali possono raccontare storie ed evocare memorie anche a distanza di molto tempo. E che siano in grado di evocare luoghi paradisiaci, è quanto il Museo della posta di Parigi intende spiegare attraverso la mostra temporanea, coprodotta con gli Archivi nazionali francesi,Nouvelles du Paradis. Carte postale de vacances, che sarà visitabile dal 6 settembre 2023 al 18 marzo 2024 presso la sede museale parigina, preceduta da un concorso postale aperto a tutti. Dal 15 giugno al 15 agosto 2023 infatti, vi è la possibilità di vincere un soggiorno turistico inviando al Museo francese una cartolina affrancata che rappresenti il proprio paradiso terrestre.

paradis_carte_postale

Proprio da Parigi spiegano quanto sia semplice partecipare alla selezione, scegliendo una cartolina turistica che illustri la nostra vacanza paradisiaca, descrivendola in poche parole, afffrancandola ed inviandola entro il 15 agosto a “Mon paradis en carte postale” Musée de La Poste, 34 boulevard de Vaugirard, 75731 Paris CEDEX 15, specificando il proprio indirizzo e-mail per poter essere eventualmente contattati dalla giuria:

«Sii creativo e fantasioso! La giuria selezionerà tre vincitori in base alle cartoline più stimolanti e affascinanti!».

I vincitori saranno annunciati il 6 settembre 2023 all’inaugurazione della mostra, che promette uno sguardo turistico ma anche un’attenzione verso gli aspetti che riguardano la fabbricazione della cartolina, dalla produzione alla distribuzione, senza tralasciare un’analisi della dimensione sociale, affrontando il rituale della scrittura, dell’affrancatura e della spedizione, nonchè gli aspetti artistici e collezionistici. Per saperne di più: www.museedelaposte.fr.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Al Museo della posta il tuo paradiso in cartolinaultima modifica: 2023-06-29T18:14:28+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.