Martini, femminilità da Belle Époque

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LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 84.

Poste Italiane comunica che in data 5 luglio 2023 viene emesso dal Ministero delle imprese e del made in Italy un francobollo (tariffa B) appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, dedicato a Martini & Rossi S.p.A nel 160° anniversario della fondazione.

Martini2023

La grafica celebrativa, nella vignetta firmata da Tiziana Trinca, reinterpreta e attualizza la femminilità dei manifesti pubblicitari che nel secolo scorso sono stati resi celebri dal tratto del pittore e disegnatore triestino Marcello Dudovich (1878-1962), uno dei padri del cartellonismo pubblicitario italiano che ha voluto porre spesso al centro dei suoi manifesti signore alla moda, eleganti e seducenti – raramente nei suoi poster sono state rappresentate figure maschili.

La firma di Dudovich ha accompagnato per molti anni la grafica pubblicitaria di grandi industrie, tra cui la torinese Martini & Rossi, raffigurando ammiccanti testimoni del bene di consumo e di uno stile di vita legato alla leggerezza e al glamour di una certa femminilità borghese nel periodo della Belle Époque.

Martini_DudovichPoster pubblicitari firmati nel XX secolo da Marcello Dudovich

Le illustrazioni di questi poster continuano nel XXI secolo ad occupare un posto significativo nell’immaginario collettivo, incarnando il costume pubblicitario di un’epoca in cui la cultura di massa iniziava a farsi strada tra le avanguardie, aprendo la strada a quella pop art che ha visto l’assurgere del bene di consumo a soggetto d’arte (come in fondo succede anche nella vignetta di questo francobollo di oggi).

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Martini, femminilità da Belle Époqueultima modifica: 2023-07-05T14:26:05+02:00da mgdosio

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