A Venezia il francobollo per la Lollo

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 85.

lollobrigida23

È stato presentato nell’ambito dell’ottantesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il francobollo italiano emesso in data 6 settembre 2023 per commemorare l’attrice Gina Lollobrigida (1927-2023).

Artista di fama internazionale, fu una delle protagoniste del cinema neorealista degli anni 1950, la cui notorietà arrivò fino a Hollywood percorrendo una carriera costellata di prestigiosi riconoscimenti (sette David di Donatello, un Golden Globe, due Nastri d’Argento e la stella sulla Walk of Fame di Los Angeles).

Membro onorario dell’Antica Accademia delle arti del disegno di Firenze, una volta ritiratasi dalle scene si dedicò alla fotografia e alla scultura. Fu anche una donna impegnata nella solidarietà, nominata Ambasciatrice della FAO e collaboratrice di Medici Senza Frontiere.

Sul bollettino illustrativo che accompagna l’emissione, la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia e la senatrice sottosegretaria di Stato alla cultura Lucia Borgonzoni la ricordano anche per la profonda umanità e sensibilità, citandone l’incontro con Madre Teresa di Calcutta.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

A Venezia il francobollo per la Lolloultima modifica: 2023-09-17T14:56:31+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.