Franca Florio, anticipatrice di eventi

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 87.

Poste Italiane ha reso noto che oggi 28 settembre 2023 viene emesso dal Ministero delle imprese e del made in Italy un francobollo commemorativo di Franca Florio, nel 150° anniversario della nascita, relativo al valore in corso della tariffa B.

franca_florio23

Francesca Jacona della Motta di San Giuliano (1873-1950), di aristocratica famiglia, palermitana di nascita, divenne moglie nel 1893 del facoltoso imprenditore Ignazio Florio, al di fuori dai canoni dell’aristocrazia, ereditandone il nome.

La sua fama di donna colta e generosa d’animo, oltre che di fascino ed eleganza, l’ha resa un’icona della Belle Époque siciliana, animatrice di incontri internazionali con le élites europee che sceglievano l’ospitalità della Sicilia per i loro viaggi, tra affari e mondanità. «Donna Franca Florio, in una Sicilia restia ai cambiamenti, fu anticipatrice di eventi e tendenze culturali e di costume che lasciarono un segno nella vita pubblica del suo tempo» è quanto si legge sul bollettino illustrativo firmato da Francesco Forgione, sindaco di Favignana, che accompagna l’emissione odierna della carta valore.

Nel 1901 Ignazio Florio commissionò al pittore ferrarese Giovanni Boldini il ritratto della moglie, attualmente conservato a Palazzo Marazzino di Palermo, oggi riprodotto sul francobollo.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Franca Florio, anticipatrice di eventiultima modifica: 2023-09-28T16:53:37+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.