Rossa come il sangue

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 89.

Sono oltre 100 le donne uccise solo nel 2023 in Italia per motivi di genere.

Il 25 novembre 2023, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Poste Italiane comunica che il Ministero delle imprese e del made in Italy ha emesso un francobollo dedicato a “Panchine rosse, la violenza di genere, il femminicidio”. La carta valore copre la tariffa B, utilizzabile per l’invio di corrispondenza entro il territorio italiano fino a 20 grammi di peso.

panchina rossa 2023

Simbolo tutto italiano, la panchina rossa rappresenta il posto lasciato vuoto dalle donne che non ci sono più con il corpo o con la mente, vittime di una violenza non soltanto fisica, perpetrata anche attraverso lo stalking, la prevaricazione e l’annientamento psicologico, quali armi spesso utilizzate per commettere il delitto perfetto. È il doloroso ricordo di una presenza che si rivela assenza. Ed il colore rosso è la sofferenza e il sangue versato da queste donne.

Simbolo nato da una iniziativa degli Stati generali delle donne, coordinamento nazionale permanente che opera nell’ambito delle politiche femminili, le panchine rosse si trovano oggi sparse un po’ su tutto il territorio nazionale.

La vignetta del francobollo raffigura una panchina sulla quale a destra, dalla parte rossa, è seduta una donna rannicchiata sulle gambe come chiusa nel suo dolore, mentre sulla sinistra, un’altra donna è intenta a dipingere la panchina di un nuovo colore, il verde, in segno di speranza verso il futuro. Il bozzetto è stato curato da Tiziana Trinca.

Questa emissione è stata inclusa nella serie tematica “Il senso civico”, per una sollecitazione della coscienza collettiva, in un percorso di consapevolezza nei confronti di un problema sociale ancora oggi drammaticamente sottovalutato.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Rossa come il sangueultima modifica: 2023-11-25T11:25:15+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.