La collezione De Marchi a Milanofil 2016

Share

milanofil 2016L’edizione annuale di Milanofil, il Salone Internazionale del Francobollo di Milano, si terrà quest’anno nei giorni 18 e 19 marzo 2016 ore 9.30-18.30, presso Milano Congressi, Via Gattamelata 5 (MM5 fermata Portello). Ingresso Gratuito.

L’evento rappresenta come sempre un importante appuntamento per i collezionisti filatelici e per gli operatori commerciali del settore.

Quest’anno nel contesto della manifestazione sarà proposta una piccola ma significativa parte della collezione De Marchi.

demarchi

Marco De Marchi (1872-1936) è stato un imprenditore, scienziato, filantropo e filatelista milanese. Nel 1893 alla morte del padre interruppe gli studi scientifici e naturalistici intrapresi all’Università di Pisa per dedicarsi alla direzione delle industrie familiari in Argentina. Anni dopo riprese gli studi universitari, laureandosi con lode a Pavia nel 1901 con un’ampia trattazione di impostazione naturalistica e sull’etologia dei colibrì. Negli anni successivi approfondì gli studi naturalistici, studiando in particolare alcune specie di fauna alpina fino ad allora ancora non scoperte.
Favorì lo sviluppo della Società Italiana di Scienze Naturali della quale fu anche presidente, fondò e finanziò la rivista Natura, e arricchì le collezioni del Museo Civico di Scienze Naturali di Milano con la donazione di reperti naturalistici.
Tra le numerose iniziative filantropiche ricordiamo l’istituzione della Clinica Pediatrica e dell’Opera Pia per gli orfani dei caduti della Grande Guerra. Ricopri anche numerose cariche pubbliche e diede il proprio contribuito a numerose associazioni culturali e scientifiche.

Appassionato filatelista, la sua collezione, considerata all’epoca tra le migliori, alla sua morte venne donata per volontà testamentaria al Comune di Milano, che la conserva tuttora presso il Museo del Risorgimento.

Una piccola, ma molto importante, scelta della collezione filatelica di Marco De Marchi viene presentata in mostra presso Milanofil 2016. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio diretto dall’Usfi (Unione stampa filatelica italiana) in collaborazione con diverse realtà. La grande collezione De Marchi sarà in seguito resa fruibile perlomeno a livello digitale, attraverso oltre 5.500 fotografie che nei prossimi mesi verranno messe a disposizione del pubblico tramite il sito “Grafiche in Comune”, firmato dal Comune di Milano.

Nel progetto di valorizzazione della collezione, insieme all’Usfi hanno collaborato:

– Associazione Filatelisti Italiani Professionisti
– Associazione Italiana di Storia Postale
– Federazione fra le Società Filateliche Italiane
– Unione Filatelica Lombarda
– Società Vaccari
– Associazione Filatelica Nazionale
– Poste Italiane Filatelia
– Comune di Milano

Oltre ad alcuni pezzi della collezione De Marchi, presso Milanofil sarà allestito anche un racconto per oggetti del personaggio e della sua memoria tramandata nel tempo, al quale hanno contribuito diverse realtà e collezionisti. La parte dedicata agli aspetti professionali è stata sviluppata nelle ultime tre vetrine dall’Archivio del CNR-Istituto per lo studio degli ecosistemi di Verbania Pallanza.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Eccovi in anteprima alcune immagini della collezione (per gentile concessione, Copyright Comune di Milano – all rights reserved, vietata la riproduzione – Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento):

Copyright Comune di Milano – all rights reserved – Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

La collezione De Marchi a Milanofil 2016ultima modifica: 2016-03-15T12:13:40+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.