L’Associazione Italiana Donne Medico in francobollo

Share

LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Aggiornamento N. 73.

In data 3 dicembre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo (tariffa B) appartenente alla serie tematica “Il senso civico” dedicato all’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), nel centenario della fondazione.

aidm_21

L’AIDM è un’associazione nazionale apartitica aconfessionale e senza fini di lucro, fondata il 14 ottobre 1921 inizialmente con il nome di “Associazione Italiana Dottoresse In Medicina”, ad opera della chirurga Clelia Lollini (1890-1963). Oggi vi fanno parte donne laureate in Medicina e Chirurgia e laureate in Odontoiatria.

Tra gli scopi principali dell’associazione vi è la promozione dell’approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche che tenga conto anche delle differenze derivanti dal genere, propone lo studio e la divulgazione delle conoscenze in medicina in tutti i settori che si occupano della salute della donna, sostiene l’equità di genere in ambito lavorativo evitando ogni forma di discriminazione.

La vignetta del francobollo ritrae alcune figure femminili stilizzate in abbigliamento sanitario. Sulla destra, in alto, è riprodotto il simbolo che identifica l’AIDM in Italia: la figura di Igèa, dea della salute figlia di Asclepio nella mitologia greca, che tiene nella mano una coppa nella quale si abbevera il serpente, accompagnata dal motto “Matris animo curant” (curano con animo materno).

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

L’Associazione Italiana Donne Medico in francobolloultima modifica: 2021-12-03T14:32:02+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.