Per il maestro Gastone Rizzo, francobollo e mostra

Share

I francobolli parlano, raccontano di tutto, e lo fanno molto bene: storie di mondi e di varia umanità, scienza, natura, arte, politica, di tutto e di più. Tutte le culture del mondo sono racchiuse in questi piccolissimi oggetti, e lo aveva capito molto bene Gastone Rizzo (1922-2019), ilmaestro dei francobolli“, che ne aveva colto le potenzialità didattiche, ed aveva adottato un metodo di insegnamento per la scuola elementare basato proprio sull’utilizzo delle cartevalori postali. Veronese di nascita e parmense di adozione, il maestro Rizzo ha trasformato la propria passione filatelica in uno straordinario strumento didattico, diventando lui stesso il simbolo della immensa preziosità culturale di questi oggetti postali.

emissione_Gastone Rizzo

Il Ministero dello sviluppo economico ha omaggiato il maestro nel centenario della sua nascita, con l’emissione di un francobollo (tariffa B) che lo ritrae intento ad osservare delle affrancature, circondato dalla sua scolaresca. Sulla vignetta viene anche citato il club “Franco Bollino” da lui stesso creato, che nel 1964 raggiunse la quota di 175 mila iscritti diventando il club filatelico per ragazzi più importante del mondo. La grafica del francobollo è opera di Marco Ventura.

La presentazione dell’emissione ha avuto luogo a Parma sabato 7 maggio 2022, e nella stessa occasione ha esordito anche la pubblicazione “Imparare con i francobolli – La lezione del maestro Rizzo”, un “quaderno” realizzato dall’Unione stampa filatelica italiana (di cui Gastone Rizzo era membro onorario) con Prodigi Edizioni, che raccoglie ricordi e testimonianze di suoi alunni e appassionati (per chi fosse interessato, il prezzo di copertina è di 8 euro).

rizzo-firenze-annullo
Oggi 10 maggio 2022 si inaugura altresì a Firenze, presso lo Spazio filatelia in via Pellicceria 3, la mostra Didattica e francobolli, omaggio al maestro Gastone Rizzo, organizzata con la collaborazione dell’Unione stampa filatelica italiana e dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” di Prato. Disponibile anche l’annullo speciale qui riprodotto.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Per il maestro Gastone Rizzo, francobollo e mostraultima modifica: 2022-05-10T12:13:03+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.