Nuovo conto alla rovescia per Samantha Cristoforetti

Share

È partito il conto alla rovescia per la missione Minerva di Samantha Cristoforetti, astronauta e aviatrice italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, che tornerà per la seconda volta nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nella nuova missione ricoprirà il ruolo di leader del segmento orbitale americano costituito dall’insieme dei moduli e componenti statunitensi, europei e canadesi della Stazione.

La partenza, inizialmente fissata per il 21 aprile e poi varie volte riprogrammata causa maltempo, è prevista, salvo ulteriori rinvii, per il 27 aprile 2022 dal Kennedy Space Center in Florida, a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX della compagnia aerospaziale privata di Elon Musk. L’Italia contribuirà alla missione attraverso l’Agenzia Spaziale Italiana con l’invio di nuovi esperimenti scientifici che copriranno diversi settori della medicina e della nutrizione, per preparare il terreno all’esplorazione spaziale del futuro. Compito di Samantha Cristoforetti sarà anche seguire alcuni esperimenti già avviati nel 2019 da Luca Parmitano durante la missione Beyond.

Cristoforetti detiene il record europeo nonché il record femminile di durata della permanenza nello spazio in un singolo volo, avendo già partecipato alla missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 2014 con una permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale durata 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all’11 giugno 2015.
Le sono state dedicate alcune cartevalori postali emesse nel 2016 da Liberia (foglietto) e Repubblica di Guinea (francobollo da 10000 franchi guineani in foglietto dedicato ai records nello spazio).

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

cristoforetti-liberia-2016

cristoforetti-records-spazio-guinea-2016

Nuovo conto alla rovescia per Samantha Cristoforettiultima modifica: 2022-04-20T10:00:51+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.