Vi parlo delle donne nel nuovo libro dell’Usfi

Share

Un bollo in maschera. Gli autori filatelici e la pandemiaè il nuovo libro dell’Unione stampa filatelica italiana, che intende raccontare il periodo dell’emergenza sanitaria attraverso la voce dei propri associati.

usfi_un bollo in maschera

Sul finire dell’anno 2022, l’Unione stampa filatelica italiana ha realizzato una nuova pubblicazione coinvolgendo tutti i giornalisti e gli scrittori soci del sodalizio, il cui filo conduttore è “la pandemia”. Un lavoro che intende fotografare, dal punto di vista filatelico postale oltre che individuale, il particolare momento storico caratterizzato dall’emergenza e dalle condizioni di isolamento provocate dalla disastrosa diffusione mondiale del virus Covid-19.

Il libro è idealmente diviso in due parti: nella prima ci sono gli articoli scritti da 40 soci, nella seconda c’è una rassegna di francobolli il cui tema è riconducibile alla pandemia. Ogni autore ha trattato l’argomento con modalità e sensibilità differenti, ad esempio partendo da riflessioni o esperienze personali, per descrivere come siano stati vissuti i momenti critici legati all’emergenza, con l’inserimento di specifici riferimenti filatelici e postali. Il titolo Un bollo in maschera. Gli autori filatelici e la pandemia è un gioco di parole suggerito da uno degli autori, Claudio Baccarin, attuale segretario dell’Usfi.

Tra gli autori figura Maria Grazia Dosio, attualmente consigliera dell’Unione, che attraverso il titolo Primo piano femminile focalizza l’argomento dalla parte delle donne, su come durante la pandemia siano state rappresentate dalla comunicazione di massa, con specifico riferimento all’iconografia diffusa da francobolli e oggetti postali, non tralasciando i riferimenti alle cartoline circolate attraverso la piattaforma Postcrossing.

Rimarranno tante testimonianze sulla pandemia, non poteva mancare quella degli autori filatelici, che attraverso i loro studi possono dire qualcosa in più rispetto ad altri.

Caratteristiche del libro: formato A4, stampa a colori, 260 pagine, carta patinata gr. 115, copertina a colori plastificata gr. 350, Prodigi Edizioni, 2022, ISBN 9788899061579 (per chi fosse interessato, il prezzo di copertina è di 30 euro).

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Vi parlo delle donne nel nuovo libro dell’Usfiultima modifica: 2023-01-12T16:13:54+01:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.