Le lettere xilografiche di Zarina

Share

Zarina Hashmii doodle

Il celebre motore di ricerca online Google ha voluto dedicare oggi un doodle all’artista indiana Zarina Hashmii (Aligarh 1937-Londra 2020) nell’86° anniversario della sua nascita. Il doodle rappresenta l’immagine dell’artista circondata da una quantità di lettere.

Artista poliedrica, nata ad Aligarh in India, Zarina si è espressa soprattutto attraverso produzioni visuali di ispirazione geometrica e minimalista, spesso dedicate al senso di perdita e alla nostalgia del proprio luogo di origine abbandonato nel 1958 per seguire il marito Saad Hashmii, ufficiale militare impegnato nella diplomazia internazionale, nei suoi viaggi per il mondo.

Tra le sue opere, le celebri Letters from home“, citate per l’occasione nel doodle, ovvero una serie di lavori realizzati utilizzando le lettere originali scritte in lingua urdu dalla sorella Rani e ricevute da Zarina dopo il trasferimento obbligato in Pakistan della famiglia d’origine musulmana. Otto lavori a tecnica mista poi stampati con tecnica xilografica, dove i temi delle origini culturali giocano il ruolo principale. Le missive ricevute sono state rielaborate artisticamente, talvolta incorniciate o sovrapposte al profilo di una casa, di una planimetria o di una mappa geografica, enfatizzando il profondo senso delle origini famigliari e dell’appartenenza geografica.

Conosciuta soprattutto con il solo nome, dopo la morte del marito Zarina si unì ad un collettivo di artiste femministe e insegnò presso il New York Feminist Art Institute, per spegnersi a Londra nel 2020 all’età di 82 anni.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Le lettere xilografiche di Zarinaultima modifica: 2023-07-16T13:28:09+02:00da mgdosio

I commenti sono chiusi.